L'ultimo tassello del roster orange per la stagione 2026/27 è anche il più atteso: Mariam Coulibaly è una nuova giocatrice del Famila Basket. Pivot maliana classe 1997, arriva dallo Spar Girona e va a presidiare l'area pitturata, completando un pacchetto di lunghe che si annuncia tra i più solidi del campionato e pronto a reggere il confronto anche in una competizione estremamente fisica come l'Eurolega.
Maliana classe 1997, 190 cm, Coulibaly è un centro di peso che ha costruito quasi per intero la propria carriera in Spagna. Dopo l'esordio in Liga Femenina con il CB Islas Canarias e le stagioni a Snatt's Sant Adrià, ha vissuto una parentesi in Francia a Landerneau prima di affermarsi definitivamente: quattro stagioni a IDK Euskotren, poi l'annata da grande protagonista al Joventut Badalona e, infine, l'approdo a Girona.
Proprio gli ultimi due anni l'hanno consacrata tra le migliori interne d'Europa. Nel 2024/25, in maglia Badalona, ha chiuso la Liga Femenina a 22 punti e 10,8 rimbalzi di media, guidando il campionato per valutazione e venendo inserita nel miglior quintetto della competizione. Nel 2025/26, a Girona, si è ripetuta sul palcoscenico continentale: in EuroLeague Women ha viaggiato a 15,8 punti (quinta realizzatrice del torneo) e 7,4 rimbalzi di media in 15 gare, con un eccellente 65% da due punti, conquistando il premio di MVP del mese di dicembre. Tra i premi ricevuti, anche quello di miglior performance del 2025 dell'Eurolega: 30 punti, 14 rimbalzi e 39 di valutazione contro Carolo.
A ufficializzare l'arrivo è il DG Paolo De Angelis: "Come ciliegina sulla torta chiudiamo il roster per la stagione 26-27 con una super giocatrice. Mariam, l'anno scorso a Girona, ha dimostrato tutto il suo valore realizzando 15,8 punti e catturando 7,4 rimbalzi a partita: sarà una presenza importante dentro l'area pitturata. Siamo contentissimi di questo arrivo e ringraziamo il patron Cestaro, che ancora una volta ci ha permesso di allestire un roster competitivo e di grande livello. Speriamo possa dare grandi soddisfazioni ai nostri tifosi, che ogni anno ci seguono sempre più numerosi e che, con la campagna abbonamenti, ci auguriamo dimostrino tutto il loro affetto aumentando ancora di più la presenza al palazzetto. Questa squadra e questo presidente meritano veramente il massimo da parte della città, dell'ambiente e dei tifosi."