Il programma della diciannovesima giornata di Serie A2. 

Girone A

Si parte sabato alle 17 con la sfida tra Autocenter Arese Basket Foxes e Sardegna Marmi Virtus Cagliari. Le padrone di casa non hanno ancora vinto nel girone di ritorno e vengono da sette sconfitte consecutive, ma hanno un'occasione per tornare in corsa per i playoff con questo scontro diretto. Attualmente ci sono quattro punti a separare Giussano dall'ottavo posto, occupato proprio da Cagliari, che a sua volta ha bisogno di tornare a fare punti anche in trasferta. Le Foxes hanno recuperato Francesca Diotti, tornata in campo contro Selargius dopo un mese di stop. Il confronto in cabina di regia è con Monika Naczk, tra le più positive nelle ultime settimane per la squadra di Staico.

Repower Sanga Milano ospita Terme Salus Ants Viterbo (ore 18.30). Si affrontano la seconda e la penultima in classifica, alla ricerca di punti per i rispettivi obiettivi. Sanga è in una striscia aperta di nove successi consecutivi e non ha ancora mai perso in casa, mentre Viterbo ha trovato il suo primo successo esterno due settimane fa in un'altra visita a Milano, battendo Basket Stars. Nella gara d'andata il punteggio era rimasto in equilibrio fino al parziale di 23-9 nel terzo quarto, con Anja Marinkovic principale protagonista del successo di Sanga con 19 punti.

Alle 19 si affrontano Jolly Acli Basket Livorno e Normatempo Italia Pallacanestro Torino. Sfida tra due delle squadre più brillanti del girone di ritorno, entrambe sconfitte solamente due volte da rivali di alta classifica. Livorno punta ad avvicinarsi alle prime posizioni vincendo anche negli scontri diretti, anche se il gap di otto punti con le avversarie di giornata sarà difficilmente colmabile. Torino ha perso l'ultima in casa contro San Giovanni Valdarno, ma ha ancora un buon margine di vantaggio sulla quinta. Molto passerà dal confronto tra backcourt, con Sammartini e Marangoni da una parte contro Heriaud e Penz dall'altra.

In serata in campo CLV-Limonta Costa Masnaga e Tecno Engineering Moncalieri (ore 20.15). Costa Masnaga punta all'ottavo successo consecutivo per mantenere il primato in classifica e l'imbattibilità interna, che resiste da tutta la stagione. Moncalieri aveva trovato il primo successo in trasferta lo scorso 25 gennaio a Viterbo, ma non è riuscita a dare continuità e viene da due sconfitte consecutive contro Selargius e Cagliari. Occhi puntati sul confronto tra giovani lunghe: Marta Moscarella è una delle protagoniste assolute di questo campionato, ma anche Divine Obaseki si sta facendo notare. La classe 2008 viene da nove partite consecutive da almeno 10 punti, di cui cinque chiuse in doppia doppia.

Chiude il sabato il derby toscano tra USE Rosa Scotti Empoli e Polisp. A.Galli Basket (ore 21). Per le padrone di casa è un'occasione per rimanere in corsa per un posto tra le prime quattro, con la possibilità di portarsi a soli due punti vincendo questo scontro diretto. La gara d'andata era stata l'ultima sconfitta di un avvio di stagione difficile per Empoli, che da quel momento ha vinto nove volte in undici partite. San Giovanni Valdarno viene da un successo importante contro Torino, con cui si è ripresa il terzo posto in classifica. Ex di serata Federica Merisio, che a Empoli ha vissuto le sue prime due stagioni nella categoria in uscita dal settore giovanile di Geas.

Domenica alle 18 il posticipo tra Milano Basket Stars e Salerno Basket '92. Partita cruciale per entrambe le squadre: le padrone di casa vengono da tre sconfitte consecutive con cui ha perso contatto dalla zona playoff, mentre Salerno vuole tornare alla vittoria per avvicinarsi a chi la precede in classifica. All'andata era arrivata l'unico successo in trasferta della stagione di Basket Stars, ma rispetto alla sfida dell'8 novembre ci sono stati diversi cambiamenti nei due roster. Tra queste c'è Danguole Pupkeviciute, playmaker che si sta mettendo in evidenza nelle prime uscite con la squadra campana, attesa dal confronto con due veterane come Baldelli e Madonna.

Girone B

Aprono il turno Cus Cagliari e Futurosa iVision Trieste (sabato, ore 16). Sfida tra due squadre che ambiscono a rientrare in zona playoff, in una classifica estremamente corta e in cui ogni scontro diretto diventa determinante. Entrambe hanno iniziato il girone di ritorno con tre vittorie in cinque gare, sono divise da due punti con scontro diretto favorevole a Trieste dopo il 79-57 dell'andata. Occhi puntati sul confronto diretto tra due delle giocatrici più in forma del momento: Meriem Nasraoui è stata determinante negli ultimi successi di Cagliari, mentre Costanza Miccoli viene da due doppie doppie consecutive con almeno 20 punti. 

Alle 17 si affrontano Ecodent Alpo e Passalacqua Ragusa. Alpo viene da tre sconfitte consecutive in trasferta, ma il fattore campo non cade dalla prima giornata. Ragusa proverà a metterlo in discussione per centrare la quarta vittoria consecutiva fuori casa, che potrebbe anche accorciare la classifica nelle posizioni di vertice. Partita da ex per Ilaria Moriconi, protagoniste della promozione e della stagione in A1 della squadra veneta. La playmaker classe 2000 sta viaggiando a 11.4 punti e 2.9 assist di media, ma viene da un prestazione sottotono nell'ultima partita giocata e persa al supplementare contro Cagliari, prima del turno riposo nello scorso weekend. 

Alle 18.30 Nuova Pallacanestro Treviso ospita E-Work Faenza. Le padrone di casa stanno attraversando un momento difficile e condizionato da diversi infortuni, per ultimo quello di Elena Streri dopo un minuto nell'ultima partita persa contro Trieste. Treviso non ha ancora vinto nel 2026, mentre Faenza viene da tre successi consecutivi e vuole consolidare la sua posizione nei playoff. La grande protagonista nelle ultime settimane è stata Sara Ronchi, reduce dalla sua miglior prestazione dopo il rientro dall'infortunio, con 24 punti e 9 rimbalzi nel successo contro Umbertide.

Sempre alle 18.30, in campo Alperia Basket Club Bolzano e PF Umbertide. Scontro diretto tra due squadre in corsa per un piazzamento tra le prime quattro, nonostante un avvio di 2026 meno brillante rispetto al girone d'andata. Dopo la vittoria sofferta sul campo di Rhodigium, Bolzano punta al terzo successo consecutivo e ad allungare sulle rivali dirette, mentre Umbertide ha vinto una sola volta nel girone di ritorno. Il ritorno dall'infortunio di Amatori non si è ancora tradotto in un risultato positivo, ma ora la squadra di Staccini ha sicuramente una risorsa in più per provare a invertire la tendenza. 

Allo stesso orario, Halley Thunder Matelica ospita Sicily By Car Golfobasket Woman. La capolista del girone B riceve una delle squadre più in forma in assoluto, reduce dalla vittoria contro Alpo. Alcamo punta al quarto successo consecutivo e di fermare la corsa di un'altra big, ancora imbattuta nel 2026. A livello individuale, Pilakouta è stata la più continua di Matelica nelle ultime settimane, attesa dal confronto diretto con Julia Nielacna. La polacca è reduce dalla sua miglior prestazione nel campionato italiano, con 18 punti in 23 minuti nell'ultimo turno.

Chiudono la giornata Solmec Rhodigium Basket e Mooneygo Basket Girls (ore 20.30). Dopo le tre vittorie consecutive con cui aveva aperto il girone di ritorno, Rovigo ha trovato due sconfitte contro Matelica e Bolzano, anche se nell'ultimo turno ha sfiorato il ribaltone nel finale. Nella seconda partita di fila in casa l'avversaria sarà Ancona, che ha bisogno di una vittoria per tenere vive le opzioni di playoff. Basket Girls si affida alla vena realizzativa di Carla Bremaud, mentre per Rhodigium la più costante nelle ultime settimane è stata Silvia Viviani, che viene da quattro doppie cifre consecutive.

(Foto Marco Teatini)

LBF PARTNERS