Prestazioni degne di nota, dati e curiosità statistiche. La diciottesima giornata di Serie A2 letta attraverso i numeri.
Il momento di Miccoli
Terza vittoria in cinque partite nel 2026 per Futurosa iVision Trieste, rientrata pienamente in corsa per un posto ai playoff. Nel successo contro Treviso, in cui c'è stato anche un esordio positivo per la nuova arrivata Jade Edwards, la protagonista principale è stata ancora Costanza Miccoli. La capitana rosanero ha chiuso per la seconda volta consecutiva in doppia doppia con almeno 20 punti segnati (25+12 rimbalzi), così come aveva fatto nel turno precedente contro Alpo (20+11). Miccoli è attualmente la miglior realizzatrice del girone B con 17.2 punti di media.
Miccio si migliora
Il diciottesimo turno nel girone A si è chiuso con la vittoria nel posticipo di Jolly Acli Basket Livorno, la quinta nelle ultime sette giornate. Nel 49-73 sul campo di Viterbo, la migliore realizzatrice è stata Liliana Miccio, autrice di 19 punti con quattro triple messe a segno. Per la classe 1989 si tratta del nuovo season high, dopo essersi fermata a 17 punti per ben quattro volte nelle precedenti sei giornate. Da inizio stagione sono ben tredici le gare chiuse in doppia cifra su diciassette disputate.
Alcamo si supera
Prosegue il grande stato di forma di Sicily By Car Golfobasket Woman, che trova la terza vittoria consecutiva e costringe Alpo al terzo stop consecutivo in trasferta. Alcamo si è imposta 90-87, con una prestazione offensiva nettamente migliore delle precedenti. La squadra siciliana infatti era arrivata al massimo a 73 punti segnati, il 18 gennaio contro Ancona, e aveva superato quota 70 solamente due volte. A livello individuale, è la miglior prestazione stagionale sia per Francesca Russo (25 punti) che per Julia Nielacna (18 punti), due degli innesti che hanno cambiato il volto della squadra in corso d'opera.
Cagliari, meglio tre che due
Nel successo interno per 68-55 contro Moncalieri, Sardegna Marmi Virtus Cagliari è stata l'unica squadra a tentare più tiri da tre che da due punti in questa giornata (la già citata Alcamo li ha equamente distribuiti). La squadra allenata da Staico non ha avuto percentuali molto alte da dietro l'arco (8/33), ma ha avuto sei giocatrici diverse con almeno una tripla realizzata. Cagliari è la terza squadra della categoria per tiri da tre punti tentati a partita con 26.1, dietro solamente a Costa Masnaga (29.4) e Treviso (27.3).
(Foto Roberto Dia)