Non molla fino all'ultimo secondo la Solmec Rhodigium Basket nella 18ª giornata di LBF Serie A2. Nella sfida interna, le rodigine cedono per un solo punto contro Alperia Basket Club Bolzano, capace di espugnare il palazzetto del capoluogo con il punteggio di 61-62.
È un inizio roboante quello delle padrone di casa, capaci di imporre il proprio ritmo fin dalla palla a due ed entrare in fiducia. Grazie ad un attacco efficace ed una difesa asfissiante sulle portatrici di palla bolzanine, il divario si fissa sul 12-0 dopo appena metà del primo periodo. Una volta entrate in partita, le avversarie sfruttano la propria fisicità per rimontare fino al 17-14 di fine primo quarto. Il buon momento delle ospiti continua anche nel secondo periodo: a poco meno di 5' dall'intervallo Bolzano sale in vantaggio grazie al canestro di Licia Schwienbacher (10 punti) e le ospiti mantengono un gap minimo fino al 29-31 di metà partita.
Rovigo pareggia dopo pochi minuti nella ripresa grazie alla tripla di Katrin Stoichkova (top scorer con 19 punti) e la partita continua ad essere punto a punto. Le due squadre continuano a scambiarsi canestri fino all'ultimo minuto, quando Elena Gualtieri sfugge alla marcatura e appoggia il 44-48 dopo 30'. A 4' dalla fine della partita Bolzano è riuscito a raggiungere la doppia cifra di vantaggio, ma la Solmec non ha mollato. I canestri finali di Stoichkova riportano la Solmec ad un solo possesso di distanza, poi addirittura sul -1. Il tiro delle ospiti è fuori misura, ma è la stessa bulgara a sbagliare il tiro della vittoria.
Nessuna sorpresa nel sabato di Serie A2. Nelle altre due partite in programma, Matelica vince senza alcun problema ad Ancona, mentre Trieste mette a referto un importante +20 sul fanalino di coda Treviso. Settimana prossima la Solmec sarà nuovamente in casa per il match di San Valentino contro MooneyGo Basket Girls.
Giulia Pegoraro, allenatrice Solmec Rhodigium Basket: "La partita contro Bolzano ci lascia più di qualche rimpianto. Abbiamo giocato un match dai due volti: un inizio pimpante, energico, ad alto ritmo. Poi ci siamo fatti innervosire dalla loro aggressività e dai pochi fischi arbitrali. In questo, purtroppo, dobbiamo assolutamente migliorare in queste settimane. Mi tengo la reazione nel finale e la voglia di non mollare mai".
Solmec Rhodigium Basket - Alperia Basket Club Bolzano 61-62 (17-14; 12-17; 15-17; 17-14).
Rhodigium: Stoichkova 19, Viviani 14, Castelli 4, N. Stavrov N.E, Schenato N.E, Cremona 2, E. Stavrov N.E, Zanetti 18, Nako Moni, Leghissa 2, Mutterle 2, Novati. All. Pegoraro.
Bolzano: Cecili 4, Schwienbacher 10, Malintoppi 2, Egwoh 9, Gualtieri 11, Manzotti 15, Koleva 9, Bonato N.E, Zaman N.E, Toffolo 2. All. Romano.