Il programma della diciottesima giornata di Serie A2.
Girone A
Si parte alle 16 con la sfida tra Autocenter Arese Basket Foxes e Nuova Icom San Salvatore Selargius. Giussano è ancora alla ricerca della prima vittoria nel girone di ritorno, dopo sei sconfitte consecutive contro avversarie di alta classifica. Selargius fa parte di questo gruppo di squadre in zona playoff con un buon margine di sicurezza sul nono posto, specialmente dopo le ultime tre vittorie consecutive in trasferta. La squadra di Maslarinos proverà a esplorare i vantaggi sotto canestro, avendo un'opzione in più dall'arrivo di Aijanen, in doppia cifra nell'ultima contro Moncalieri.
Allo stesso orario in campo Sardegna Marmi Virtus Cagliari e Tecno Engineering Moncalieri. Le padrone di casa non sono riuscite a dare continuità alla prima vittoria del girone di ritorno, ma nello scorso turno hanno perso solamente sulla sirena del supplementare sul campo di Torino. Cagliari occupa attualmente l'ottavo posto e ha due punti di vantaggio sulle avversarie di giornata, che si erano aggiudicate la gara d'andata 59-36. Moncalieri ha quindi una buona possibilità per rientrare nelle prime otto, ma ha vinto solamente una partita in trasferta in tutta la stagione, due settimane fa contro Moncalieri.
Alle 17.30 Salerno Basket '92 ospita CLV-Limonta Costa Masnaga. Dopo la vittoria di giovedì sera contro Basket Stars nell'anticipo della decima giornata di ritorno, Costa Masnaga torna in campo a meno di quarantotto ore di distanza, ancora in trasferta. La capolista fa visita all'ultima in classifica, che non vince dal 29 novembre ma sta provando a invertire la tendenza con nuovi innesti. In settimana Salerno ha annunciato l'arrivo di Ludovica Tumeo, che tornerà in campo dopo un grave infortunio nel finale della scorsa stagione. La classe 2005 aggiunge un'opzione in più sul perimetro.
Alle 18 si affrontano Normatempo Italia Pallacanestro Torino e Polisp. A.Galli Basket. Scontro diretto per la terza posizione in classifica: Torino ha due punti e una partita giocata in più, mentre San Giovanni Valdarno ha il vantaggio del 71-67 della gara d'andata. Le padrone di casa vengono da una grande vittoria al supplementare con la Virtus Cagliari, in cui Elisabetta Penz è stata decisiva con la tripla del sorpasso sulla sirena. La guardia classe 1996 è una delle tre giocatrici di Torino tra le prime quindici realizzatrici del girone A, insieme a Francisca Chukwu e Marion Heriaud. Dall'altra parte in evidenza c'è sempre Ilaria Bernardi, top scorer anche nell'ultima vittoria contro Salerno.
Altra sfida di alta classifica tra Repower Sanga Milano e USE Rosa Scotti Empoli (18.30). Si affrontano due delle squadre più in forma in assoluto: Sanga non ha ancora perso nel girone di ritorno ed è imbattuta in casa da tutta la stagione, mentre Empoli non perde in trasferta dall'8 novembre e ha subito una sola sconfitta nelle ultime dieci giornate. Se da una parte Toffali e Marinkovic sono due delle migliori realizzatrici del campionato, dall'altra anche Anna Rylichova è tornata ad avere molto protagonismo offensivo nelle ultime settimane, con quattro partite consecutive in doppia cifra.
Domenica in campo Terme Salus Ants Viterbo e Jolly Acli Basket Livorno (ore 18). Le padrone di casa vengono da un successo importante sul campo di Basket Stars, mettendosi in una posizione un po' più tranquilla grazie al game winner di Micaela Gionchilie. Di fronte una squadra in rampa di lancio, ma reduce da due sconfitte nelle ultime tre contro le prime due della classifica. Prestazioni comunque positive che rafforzano la sensazione che Livorno possa migliorare ulteriormente da qui al termine della stagione regolare.
Girone B
Il programma si apre sabato alle 19 con il derby marchigiano tra Mooneygo Basket Girls e Halley Thunder Matelica. Ancona è tornata alla vittoria nell'ultima giornata contro Treviso, in cui Carla Bremaud ha trovato la sua seconda prestazione stagionale da 30 punti segnati, entrambe coincise con un successo. La francese è il punto di riferimento della squadra insieme a Celia Fiorotto, mentre Matelica ha la sua forza principale nella varietà di soluzioni a disposizione. Nell'83-57 dell'andata erano state quattro le giocatrici in doppia cifra, con Gramaccioni top scorer a quota 17 punti.
Allo stesso orario si affrontano Futurosa iVision Trieste e Nuova Pallacanestro Treviso. Dopo due sconfitte consecutive con Umbertide e Alpo, Trieste vuole ritrovare la continuità dell'inizio del 2026 per rimanere in corsa per un posto ai playoff. Da valutare la disponibilità di Teresa Donato, assente all'ultima giornata. Treviso va alla ricerca di una vittoria che manca dal 18 dicembre, e nelle ultime settimane ha patito l'assenza per infortunio di Falenczyk. L'ex di serata è Elena Streri, nata a Trieste e cresciuta nel settore giovanile di Futurosa. La guardia classe 2004 sta viaggiando a poco più di 7 punti di media in 27 minuti.
In serata Solmec Rhodigium Basket ospita Alperia Basket Club Bolzano (ore 20.30). Rovigo aveva iniziato il girone di ritorno con tre vittorie consecutive prima dell'ultima sconfitta a Matelica, e rimane in piena corsa per i playoff nonostante l'interruzione della striscia positiva. Al contrario, Bolzano è tornata alla vittoria nell'ultimo turno contro Vicenza. riprendendosi il terzo posto in classifica, alla pari con Umbertide e Ragusa ma con una partita in meno. Partita da ex per Laura Cremona, guardia di Rhodigium con un passato a Bolzano tra il 2020 e il 2022, nelle sue prime stagioni di A2 dopo essere uscita dal settore giovanile di Battipaglia.
Domenica alle 17 in campo Sicily By Car Golfobasket Woman e Ecodent Alpo. Alcamo viene da due vittorie consecutive ed è tornata in piena corsa per un posto ai playoff, ancora una volta sulla spinta di Justina Kraujunaite. La lituana è a cinque partite consecutive con almeno 20 di valutazione, andando più volte vicina alla tripla doppia. Parlando di triple doppie, anche Antonia Peresson viene da una prestazione degna di nota nell'ultima contro Trieste. Alpo rimane una delle migliori squadre a rimbalzo di tutto il campionato, e nell'ultimo turno anche Parmesani e Soglia sono andate in doppia cifra in questa voce statistica.
Alle 18 si affrontano A.S. Vicenza e Cus Cagliari. Le ospiti sono una delle squadre più in forma in questo momento, e stanno avendo un rendimento particolarmente positivo in trasferta. Dopo tre successi esterni nelle ultime quattro, Cus Cagliari fa visita a una squadra reduce da cinque vittorie nelle ultime sei partite giocate in casa. Vicenza vuole tenere vive le chance di qualificazione ai playoff specialmente facendo valere il fattore campo in uno scontro diretto, dopo aver già vinto 63-54 all'andata. Meriem Nasraoui è una delle giocatrici più in forma in assoluto, ed è attesa da un bel confronto sotto canestro con Alice Nori.
Allo stesso orario la sfida tra E-Work Faenza e PF Umbertide. Dopo aver riposato nell'ultimo turno, le padrone di casa tornano in campo per proseguire la striscia positiva delle ultime settimane, che ha portato a due vittorie consecutive. Umbertide invece non sta riuscendo a invertire la tendenza negativa di questo inizio di 2026, con una sola vittoria nelle prime quattro partite del girone di ritorno. All'andata la squadra di Staccini si era imposta grazie a un canestro sulla sirena di Beatrice Baldi, una delle ex della partita. La lunga classe 2000, a Faenza nel 2019/20 e nel 2022/23, sta viaggiando a 11.4 punti e 7.8 rimbalzi di media.
(Foto Stefano Gariboldi)