Futurosa Trieste vola alle Final Four della WABA U17: un altro traguardo prestigioso dopo il bronzo 2024.
Obiettivo centrato per Futurosa #Forna Basket nel concentramento di Superlega WABA U17. Per la seconda volta in due anni, le giovani #F hanno staccato il pass per le Final Four del prestigioso campionato adriatico, la Women's Adriatic Basketball Association - WABA, riconosciuto come uno dei migliori circuiti di sviluppo giovanile in Europa.
Nell'ultimo raggruppamento play-off giocato in Bosnia, che valeva l’accesso alle Finali, le #F hanno incontrato Champion 2006 Sofia, Budućnost Bemax Podgorica, Studio Zagreb e FSV Rijeka, chiudendo con tre vittorie e una sola sconfitta.
"Abbiamo giocato una buona pallacanestro fatta di grande intensità", sottolinea coach Stefano Attruia, soddisfatto per il salto di qualità mentale della sua squadra: "Le ragazze sono cresciute partita dopo partita nella capacità di gestire le indicazioni tecniche e tattiche. Un aspetto fondamentale a livelli così alti.”
La qualificazione rappresenta la naturale evoluzione di un percorso iniziato due anni fa con il bellissimo bronzo nella categoria U15.
Nella fase finale Futurosa si prepara ad affrontare le tre migliori squadre del torneo: ŽKK Cinkarna Celje (campione 2020 e alla settima Final Four), KD Janina (bicampione 2023 e 2024) e KK FSV Rijeka, alla prima partecipazione alla fase finale.
La tredicesima edizione della WABA U17 ha visto la partecipazione di 15 club da 6 Paesi (Italia, Croazia, Slovenia, Bulgaria, Montenegro, Bosnia-Herzegovina): un palcoscenico internazionale in cui Futurosa ha dimostrato di poter competere con le migliori realtà dell'area balcanica.