Il coraggio non basta. La Reyer Venezia vince al PalaSerradimigni nel 16° turno di Serie A1 Femminile con un +22 finale (85-63) che non rende giustizia alla prova delle Dinamo Women, capaci di esprimersi su alti livelli per oltre due quarti e mezzo e di mettere in difficoltà una delle principali corazzate del torneo. Nel finale, le troppe palle perse hanno condannato le biancoblu, che sono uscite comunque tra gli applausi del PalaSerradimigni. Non bastano le prove in doppia cifra di Carangelo (15) e Treffers (14). Il Banco deve archiviare in fretta la sconfitta e pensare ai prossimi due match, ugualmente difficili, contro Campobasso e Schio.
LA CRONACA - Holmes e Mavunga aprono il match per Venezia che mette subito un parziale di 4-0 ma dall’altra parte Boros con una tripla porta le biancoblu a un punto di distanza. L'avvio è un continuo botta e risposta tra le due formazioni. Poindexter segna la tripla del primo sorpasso ma dall’altra parte Santucci e Mavunga rispondono prontamente riportando la Reyer in vantaggio di tre lunghezze. Dojkic realizza il +6 che costringe coach Citrini a chiamare timeout per bloccare l’inerzia delle veneziane. All'uscita dal timeout Boros risponde nuovamente presente segnando una tripla importante. Si chiude il primo periodo con Venezia avanti 18-16.
L’inizio del secondo quarto sorride a Venezia, che nei primi minuti piazza un parziale di 5-0 che viene sbloccato da due canestri di Richards che riportano le sassaresi sotto di un solo punto. Santucci e Mavunga puniscono le padrone di casa respingendo i loro tentativi di accorciare le distanze ma questo non demorde le padrone di casa che con delle grandi giocate di capitan Carangelo e di Didi RIchards continuano a tenersi attaccate alle veneziane. Carangelo firma il sorpasso ma Santucci continua a punire e riporta il match in parità. Holmes segna la tripla che riporta avanti Venezia di un possesso pieno. Si entra all’intervallo lungo 36-39.
Il terzo periodo si apre con un botta e risposta di Dojkic e Richards. L’accelerata di Venezia costringe coach Citrini a chiamare timeout dopo che gli viene fischiato un fallo tecnico che manda in lunetta Dojkic che realizza il punto. Le ospiti continuano l’allungo portandosi sopra di 12 lunghezze. Finisce il quarto -10 per le Women, 48-58.
Spinelli apre gli ultimi dieci minuti di gioco portando le padrone di casa sotto di 8 lunghezze. Sammartino fa il suo esordio in campo mettendo a segno subito un piazzato e un canestro in penetrazione. Col passare dei minuti, però, nell'attacco della Dinamo fioccano le palle perse, sfruttate con grande cinismo da una Reyer che, a questo punto, scappa nel punteggio senza più voltarsi indietro. Alla fine il -22 suona comunque ingeneroso nei confronti delle biancoblu, a testa alta contro una squadra di grandissimo livello.
IL COMMENTO - Coach Paolo Citrini: "Mi dispiace molto, perché il punteggio finale probabilmente non rispecchia l’andamento della partita, anche se Venezia ha meritato di vincere. Abbiamo giocato forse il miglior primo tempo della stagione. Ci è mancata però ancora un po’ di cattiveria nel crederci quando siamo scivolate a -7/-8. Oggi le palle perse, anche banali, ci hanno condannato, così come alcuni tiri aperti ben costruiti che non sono entrati. Venezia ha fatto valere la differenza di taglia fisica e l’intensità di una squadra di Eurolega.
Dispiace aver chiuso così la partita, ma dobbiamo ripartire da questi aspetti in vista delle gare finali, molto importanti per il nostro percorso in classifica. Sono partite che devono servirci per costruire la necessaria durezza mentale negli scontri diretti. Abbiamo tante giocatrici giovani, alla prime esperienze: questo tipo di gare deve insegnarci il livello di attenzione e solidità mentale richiesto da qui alla fine".
Kourtney Treffers: "Congratulazioni a Venezia per la vittoria. Nel primo tempo abbiamo avuto un approccio molto buono, mentre nel secondo abbiamo commesso troppi errori, concedendo troppe occasioni in transizione. Nonostante questo abbiamo combattuto, ed è positivo per noi vedere che siamo riuscite a competere contro una squadra così forte.
Riguarderemo la partita per capire cosa non ha funzionato, in vista di un’altra sfida contro una grande squadra come Campobasso. Dobbiamo imparare la lezione e andare avanti. È importante continuare a mostrare uno spirito positivo fino alla fine della stagione, essere autocritiche e migliorare ciò che è nelle nostre possibilità. Ci saranno alti e bassi, ma dobbiamo cercare di giocare sempre al meglio delle nostre possibilità".
DINAMO WOMEN - REYER VENEZIA: 63-85
DINAMO WOMEN: Sammartino 4, Richards 9, Tammaro, Carangelo 15, Trozzola, Spinelli 2, Poindexter 6, Boros 11, Egwoh 2, Treffers 14, Turel.
All. Citrini

REYER VENEZIA: Charles 14, Nicolodi 3, Pan 6, Pasa, Cubaj 2, Dojkic 12, Fassina 6, Santucci 12, Mavunga 15, Holmes 15.
All. Dall’Ora
PARZIALI: 16-18; 36-39; 48-58; 63-85
ARBITRI: Vita, Cappello, Marzulli

LBF PARTNERS