Altra notte da ricordare per il popolo orange che, nella meravigliosa cornice di un PalaRomare bollente con la curva piena in ogni ordine di posto, vede il Beretta vincere contro una delle bestie nere della storia recente: l'85-74 su Girona riscatta sia la sconfitta di settimana scorsa in Francia, sia la gara d'andata perché il Famila ribalta anche la differenza punti.
Stratosferica la prestazione di Jessica Shepard, dominante in area senza se e senza ma: doppia doppia da 31 punti, 11 rimbalzi (di cui 7 offensivi) 4 assist ed un surreale 39 di valutazione. Encomiabile anche la prova di Laksa che sì, chiude con appena 3 punti a referto, ma sfodera una prova difensiva da applausi e che trova riscontro nel 14 di plus minus, il migliore di tutta la squadra. Impossibile poi non citare Conde che magari un po' fa e un po' disfa ma, tra assist (7, la seconda migliore del torneo) e triple, manda in visibilio i tifosi. 
A causa della classifica avulsa, il Beretta si trova ora ad occupare il quinto posto in classifica con lo stesso record di Praga e Bourges ma continua ad avere il destino nelle proprie mani: sono proprio queste le prossime avversarie del Famila e vincere significherebbe strappare il pass per i play-in.

La cronaca
Partenza in salita per il Beretta che, dopo il vantaggio iniziale con Shepard e Verona, paga in attacco la frenesia di far bene e si espone ai canestri veloci delle spagnole che con Bibby, Guerrero e Quevedo al 4' conducono 6-13. Dopo il timeout di coach LaPena Schio si scrolla un po' di ruggine di dosso: Shepard è dominante in area ma sono gli ingressi di Badiane e Zanardi a cambiare l'inerzia portando intensità difensiva e buone giocate in attacco. Zandalasini mette l'ultima firma per il 23-20 della prima sirena.
Al rientro in campo subito break ospite con la tripla di Carter e un altro canestro veloce di Guerrero. Zandalasini ora è on fire e segna dal gomito prima e la tripla frontale poi ma è la rubata di Andrè che lancia Shepard in contropiede ad indurre coach iniguez al timeout. Anche Conde si iscrive a referto nel tiro dall'arco (massimo vantaggio sul +9) ma lo Spar rimane a contatto con Guerrero, Carter e Quevedo. Nel finale due penetrazioni intelligenti di Zanardi permettono al Beretta Famila di chiudere avanti 45-40 il primo tempo.
Due falli in 30 secondi ed un risentimento alla gamba escludono subito Zandalasini dalla gara (non vedrà più il campo): Quevedo piazza 6 punti in meno di 60 secondi e firma il nuovo sorpasso. Dopo la doccia fredda, il Famila si rimette all'opera: Laksa segna l'unico canestro di serata ma è una tripla pesante perché poi Shepard torna a dominare e, con il gioco da tre punti di Verona, Schio tocca per la prima volta la doppia cifra di vantaggio sul 63-53. Debutta capitan Sottana nella partita e in contropiede ridà ossigeno ad un Beretta che stava soffrendo ora l'intensità avversaria ma sono due canestri sulla sirena a far esplodere il PalaRomare: Conde con la tripla dal palleggio e Andrè all'ultimo secondo del quarto che si chiude sul 70-58.
La gara si innervosisce nell'ultimo periodo con la direzione arbitrale non più lucida come finora e molto severa con la difesa scledense: Keys si vede fischiare due falli su tiro che fanno sbottare la panchina, punita con un tecnico. Orange che tornano a difendere forte, recuperano palloni ma sprecano malamente in contropiede con Conde e Verona aprendo il fianco ai contropiedi avversari che sublimano nella tripla di Quevedo. Shepard tiene vivo l'attacco scledense ma ancora Conde trova la tripla che chiude i discorsi per la vittoria finale. Restano però 3 secondi alle orange per costruire l'ultimo possesso che vale il vantaggio nella differenza punti negli scontri diretti: schema perfetto e Shepard firma il trentello personale ed il definitivo 85-74 che manda in estasi la marea orange.
Beretta Famila Schio - Spar Girona 85-74 (23-20, 45-40, 70-58)
Beretta Famila Schio: Mestdagh ne, Sottana 2, Zanardi 6, Verona 9, Conde 15, Andrè 5, Zandalasini 7, Badiane 2, Keys 5, Shepard 31, Laksa 3
Spar Girona: Jocyte 7, Holm 2, Quevedo 18, Canella 1, Guerrero 15, Pendande Mendes 9, Carter 7, Lopez 0, Ribas ne, Bibby 15

LBF PARTNERS