Partita senza storia in quel di Brescia questa sera con il Famila Wuber che dilaga con un rotondo 50-110. A segno tutte le orange con Laksa che chiude da top scorer con 23 punti e 5 triple: considerando il periodo difficile che sta vivendo è una bella notizia e coach LaPena, durante la partita, si è visibilmente congratulato con la sua giocatrice. Nelle rotazioni delle straniere l'allenatore spagnolo ha deciso di tenere a riposo Conde che aveva ritrovato il campo mercoledì a Bourges dopo l'infortunio che le aveva fatto saltare le Final Eight di Coppa Italia. Ottima prova anche di Zanardi, soprattutto al tiro, ma in generale tutte hanno giocato un buon basket nonostante l'intensità e l'agonismo di questa gara non sia stato particolarmente elevato. Famila che si può ora concentrare sull'impegno chiave di questa settimana: la partita casalinga di Eurolega contro Girona di giovedì 22 gennaio.
La cronaca
Parte bene Brixia che con la tripla di Winkowska e le iniziative di Tagliamento si porta sul 9-5. Il Famila risponde con Keys e Laksa ma la prima tripla di serata arriva da Zanardi a battere la zona: la segue la guardia lettone e Sottana che segna in transizione veloce appena entrata. Anche Tagliamento si iscrive a referto dall'arco sfruttando un buon rimbalzo offensivo: 18-23 al decimo.
Con la tripla di Mestdagh da palla rubata e i canestri di Shepard, Schio si porta in doppia cifra di vantaggio che Brixia cerca di rimontare con le triple di Tagliamento e Delboni. Sottana, però, è scatenata e, dopo aver pestato la riga sulla tripla precedente, ora timbra ufficialmente il tabellino dai 6,75 così come Verona: 26-41 al 14' e timeout casalingo. Schio continua a macinare punti con una facilità disarmante e al 17' arriva già a quota 50 punti che si tramutano nel 31-59 alla pausa lunga.
Tagliamento - top scorer del match con 17 punti - apre il secondo tempo con un altro canestro che trova le pronte risposte di Mestdagh e Zanardi dalla distanza (3/3 per la grande ex della partita) e 4 punti veloci di Verona: 38-71. Famila che piazza ora cinque triple in sequenza con Verona, Zandalasini e Laksa che valgono il +47: 41-88.
Keys, che non aveva ancora segnato dai 6,75, apre il quarto periodo con la conclusione pesante mentre è Laksa dall'angolo (con la quinta tripla di serata) a superare quota 100 punti per le orange. Con i canestri di Shepard, Keys e Badiane Schio chiude con un rotondo 50-110.
RMB Brixia Basket - Famila Wuber Schio 50-110 (18-23, 31-59, 41-88)
RMB Brixia Basket: Guerriero ne, Sabatino ne, Togliani ne, Tagliamento 19, Aghilarre 2, Delboni Da Silva 10, Crippa 0, Scalvini 0, Frustaci 6, Bongiorno 2, Wikowska 11
Famila Wuber Schio: Mestdagh 6, Sottana 7, Zanardi 11, Verona 10, Andrè 7, Zandalasini 5, Badiane 8, Keys 16, Shepard 17, Laksa 23