Non c'è tempo per guardarsi indietro, ma solo per imparare e ripartire più forti. A due settimane dalla semifinale di Coppa Italia, il destino rimette l'una di fronte all'altra l'Umana Reyer e l'Autosped G BCC Derthona. Domenica 18 gennaio alle ore 20.45, il Taliercio apre le porte (alle 19.45) per la quarta giornata del girone di ritorno della Serie A1: una sfida che profuma di rivincita e che mette in palio punti pesantissimi per l'alta classifica.
Il Momento e la Classifica
Le orogranata ripartono dal 2° posto in graduatoria (record 11-2), all'inseguimento della capolista Schio. La sconfitta in semifinale di Coppa proprio contro le piemontesi ha lasciato l'amaro in bocca, ma ha anche acceso il fuoco della rivalsa nel gruppo di coach Mazzon. La squadra vuole trasformare quella delusione in energia positiva per difendere il fattore campo e ribadire le gerarchie in campionato, dove all'andata si impose nettamente per 72-57 (Mavunga 16, Charles 11).
Le dichiarazioni pre partita
Coach Andrea Mazzon: "Sono veramente molto deluso dalla partita di Valencia. Da allenatore, definisco 'imbarazzante' il nostro quarto quarto: aver commesso sette palle perse in dieci minuti denota una concentrazione gravemente insufficiente nei momenti chiave. Abbiamo dominato la gara per 25 minuti, tirando meglio di loro sia da due che da tre, ma abbiamo subito un parziale di 21 a 3 sui punti da palle vaganti. Questo è un indicatore chiarissimo di quanto si combatte e di quanto si lotta su ogni pallone: su questo aspetto sono davvero molto scontento.
Contro Tortona dobbiamo invertire subito questo trend, perché è una sfida fondamentale per provare ad assicurarci il secondo posto. Non possiamo permetterci di ripetere gli stessi errori: in Coppa Italia ci hanno fatto male, dominandoci a rimbalzo d'attacco con Pallas e con le esterne. Mi aspetto uno scatto d'orgoglio: non parlo di aspetti tecnici, ma di quei fondamentali – su tutti l'intensità – che ti portano a vincere le partite."
Mariella Santucci: "Giochiamo contro una squadra molto strutturata che ci ha battuto in semifinale di Coppa Italia, dove ha giocato una bella pallacanestro, aggressiva e di squadra. Noi, da quella partita, abbiamo imparato tanto, soprattutto su chi siamo e sulla nostra identità: stiamo cercando di migliorarci giorno dopo giorno. Sono convinta che sarà una bella partita da vedere e molto importante anche per la classifica. Abbiamo bisogno del nostro pubblico: venite a vederci, a tifarci e a incoraggiarci".
L'Avversario
Attenzione massima al Derthona Basket, vera rivelazione di questo inizio 2026. La formazione di coach Orazio Cutugno arriva al Taliercio sulle ali dell'entusiasmo per la storica finale di Coppa Italia raggiunta (e persa con onore contro Schio). È una squadra fisica e strutturata, che fa dell'intensità difensiva il suo marchio di fabbrica. Sotto le plance il duello sarà incandescente con la presenza atletica di Pallas Kunaiyi-Akpanah, mentre sul perimetro il talento di Cornelia Fondren (dalla sua firma Tortona ha vinto 7 delle ultime 9) ed Elisa Penna garantisce imprevedibilità.
Le Ex della Sfida
Sarà una partita dal forte sapore amarcord, con ben quattro giocatrici del Derthona che hanno un passato importante in laguna. Torna al Taliercio Francesca Melchiori, che ha vestito la maglia orogranata per ben cinque stagioni (dal 2012 al 2017), insieme a Caterina Dotto, protagonista con la Reyer dal 2015 al 2018. Emozione particolare anche per i prodotti del vivaio veneziano: Elisa Penna, cresciuta nel settore giovanile e poi colonna della prima squadra dal 2019 al 2022 (anni in cui ha conquistato lo storico Scudetto e la Supercoppa), e Francesca Leonardi, anche lei formata cestisticamente nella cantera Reyer con cui ha debuttato e segnato i primi punti in A1.

LBF PARTNERS