Dopo la settimana dedicata alla Coppa Italia, la Serie A1 torna in campo per la quattordicesima giornata.
Aprono il programma proprio le vincitrici delle Final Eight: il Famila Wuber Schio ospita Logiman Broni (sabato 10 gennaio, ore 18, FLIMA). Dopo il successo nella finale contro Derthona, la squadra di Lapeña riprende subito il ritmo di una stagione ancora molto lunga, in attesa di tornare in campo anche in Eurolega mercoledì contro Bourges. Schio punterà intanto a mantenere la sua imbattibilità nelle competizioni domestiche, gestendo ancora qualche problema di infortuni con le indisponibilità di Conde e Panzera, ma con il ritorno di Kim Mestdagh fino al termine della stagione. Dall'altra parte ci sarà Broni, reduce dalla sconfitta nei quarti di finale contro Venezia ma in una posizione abbastanza tranquilla in campionato dopo l'ultimo successo contro Battipaglia. Sarà una partita speciale per Martina Crippa, che torna al PalaRomare da avversaria dopo sette stagioni in maglia Orange, vincendo quattro scudetti e cinque volte la Coppa Italia.
Allo stesso orario torna in campo anche l'Autosped G BCC Derthona, che ospita La Molisana Magnolia Campobasso (FLIMA). Sarà un rematch immediato della sfida di domenica alle Final Eight, vinta 83-76 dalle padrone di casa. Il parziale e la rimonta sfiorata nell'ultimo quarto saranno i punti di ripartenza per la Magnolia, che non ha ancora perso una partita in trasferta in regular season. Per mantenere questa imbattibilità esterna, Campobasso dovrà trovare qualche accorgimento per provare a superare la squadra più in forma del momento, galvanizzata da una finale giocata in casa e lottata fino alla fine contro Schio. Nell'ultimo scontro diretto hanno fatto la differenza gli spazi creati da Fondren per le tiratrici e lo strapotere a rimbalzo offensivo Kunaiyi, la grande ex della partita. Dall'altra parte sarà fondamentale il pieno recupero di Morrison, arrivata alle Final Eight non in perfette condizioni fisiche e fondamentale per affrontare una squadra con Derthona, che anche atleticamente è in grandissima condizione.
In serata in campo anche People Strategy Panthers Roseto e Umana Reyer Venezia (ore 20.30, FLIMA). Una sfida più difficile da decifrare di quanto dicano le differenze di classifica e di obiettivi, perché Roseto riesce spesso a dare qualcosa in più in casa, mentre la Reyer è nel momento più complicato della sua stagione. Dopo le sconfitte in campionato con Campobasso e in semifnale di Coppa Italia contro Derthona, Venezia ha bisogno di una scossa per superare una fase di difficoltà sotto ogni punto di vista, soprattutto con l'Eurolega ancora tutta da disputare. La trasferta al PalaMaggetti non è mai da sottovalutare per nessuna squadra, tanto che solamente Schio è riuscita a battere le padrone di casa negli ultimi due mesi. Dopo l'eliminazione al primo turno alle Final Eight, le Panthers arrivano senza pressione e per cercare di mettere in campo la loro intensità. Rispetto alla sconfitta contro Schio, servirà un contributo diverso da Sammie Puisis, che all'andata aveva chiuso per la prima volta a quota 20 punti.
La domenica si apre con la sfida tra Dinamo Banco di Sardegna Sassari e RMB Brixia Basket (ore 15, FLIMA). Dopo aver raggiunto la semifinale di Coppa Italia, la Dinamo vuole interrompere una striscia negativa di tre sconfitte consecutive in campionato. Fondamentale il recupero di DiDi Richards, che era uscita per infortunio nell'ultima contro Derthona ma è tornata protagonista alle Final Eight. Brixia è invece ferma dal 21 dicembre, avendo riposato nello scorso turno. La squadra di Zanardi non ha ancora vinto in trasferta ed è ferma all'ultimo successo del 3 dicembre contro Battipaglia. La gara d'andata, vinta da Sassari 81-65, era stata la prima stagionale per Marzia Tagliamento, il punto di riferimento dell'attacco di Brescia insieme all'ex di giornata Anna Togliani. La playmaker classe 1998 sta viaggiando a 11.9 punti di media, con 3.6 rimbalzi e 2.3 assist.
Chiudono il turno Alama San Martino di Lupari e O.ME.PS. Battipaglia (ore 18, FLIMA). Sarà l'unico confronto della giornata tra squadre reduci da una settimana di pausa, entrambe alla ricerca di un risultato positivo per risalire la classifica. Dopo l'ultima vittoria interna contro Sassari, San Martino vuole trovare continuità in un scontro diretto di fondamentale importanza. All'andata le giallonere si erano imposte 71-65, e anche la differenza canestri del doppio confronto può essere un fattore da considerare soprattutto per Battipaglia. Con l'assenza per infortunio di Baldassarre, la squadra di Ricchini è tornata sul mercato per una nuova guardia, che possa aggiungersi a Peoples, Cupido e alla capitana Potolicchio, 18 punti nell'ultima contro Broni. Dall'altra parte, la leader del gruppo è sempre Rae D'Alie, che la prima per assist di media di tutto il campionato, nonostante la sua produzione offensiva sia in calo rispetto alle scorse stagioni.
(Foto Elio Castoria)