Per la seconda volta nella sua storia (la prima fu due anni fa), la Halley Thunder Matelica ha passato il primo turno e si è qualificata per la semifinale della Coppa Italia di serie A2 femminile di basket. Le ragazze di coach Alberto Matassini, infatti, ieri pomeriggio hanno superato San Giovanni Valdarno ai “quarti di finale” per 71-67 e ora sul loro cammino incontrano la CLV Limonta Costa Masnaga, che a sua volta ha eliminato ai “quarti” l’Alperia Bolzano per 72-52.
La semifinale tra Matelica e Costa Masnaga è in programma domani – lunedì 5 gennaio – alle ore 14 alla Cittadella dello Sport di Tortona (AL) dove è in corso l’evento di Coppa Italia che in questo 2026 ha come “title sponsor” la “A2A”.
La Thunder ha staccato il “pass” per la semifinale recuperando da -11 negli ultimi sei minuti contro San Giovanni Valdarno grazie a una grande prova di determinazione da parte di tutta la squadra e alla “trance agonistica” di Chiara Bacchini che tra il 33’ e il 37’ – in appena quattro minuti – ha mandato a bersaglio 15 punti personali consecutivi (risultando anche top-scorer dell’incontro con 24 punti totali e l’aggiunta di 9 rimbalzi).
Assai più lineare il successo di Costa Masnaga con Bolzano: le brianzole hanno saldamente guidato il match fin dall’inizio, accusando una lieve flessione soltanto nella terza frazione, e concludendo con un ampio +20 finale in cui si sono distinte le giocatrici Nancy N’Guessan (21 punti) e Patricia Brossmann (18 punti e 13 rimbalzi). Nel forte organico a disposizione di coach Facundo Bereziartua, non a caso primo in classifica in campionato nel girone A con 20 punti (gli stessi di Matelica nel girone B), attenzione anche alla colombiana Marta Paulina Moscarella (14,5 punti e 11,3 rimbalzi in campionato), alla guardia Johanna Teder (10,2 punti e 5,0 assist) e all’ala Giorgia Cibinetto (8,6 punti).
La vincente di questa sfida tra Matelica e Costa Masnaga affronterà in finale (prevista domani 6 gennaio alle ore 18) la vincente dell’altra semifinale tra Alpo Villafranca e Sanga Milano.
Matelica e Costa Masnaga si sono affrontate soltanto altre due volte in competizioni ufficiali, lo scorso maggio in occasione della semifinale per la promozione in serie A1: passò il turno la formazione lombarda, imponendosi 2-0 nella serie.
Il commento pre-partita di coach Alberto Matassini, allenatore della Halley Thunder Matelica: «Costa Masnaga è una squadra che fa della gioventù la propria caratteristica principale. Una gioventù guidata e trascinata da due giocatrici di maggior esperienza come Brossmann e Teder. Noi dovremo essere bravi a rallentare la loro transizione. In queste competizioni non ci sono grossi tatticismi tra un giorno e l’altro, ci deve essere una conoscenza delle individualità delle avversarie e una grande convinzione nei propri mezzi. Proveremo a recuperare il massimo delle energie possibili e a disputare una partita di una qualità maggiore rispetto a quella di ieri con San Giovanni Valdarno ma con lo stesso spirito e lo stesso cuore».
Arbitreranno l’incontro di domani: Emanuela Tommasi di Veroli (Fr) e Silvio Faro di Tivoli (Rm).
La partita sarà trasmessa in diretta sulla piattaforma flima.tv.