Si accende il grande weekend di Coppa Italia Serie A1 LBF alla Cittadella dello Sport di Tortona, teatro delle Final Eight della Coppa Italia femminile 2026. Domani pomeriggio, alle 16:15, il GEAS Basket affronta la Dinamo Banco di Sardegna Women nei quarti di finale, nel primo impegno ufficiale dell’anno per le rossonere.
La Final Eight rappresenta uno dei momenti più spettacolari della stagione: tre giorni intensi (4-6 gennaio) con quarti, semifinali e finale che assegneranno il primo grande trofeo dell’anno sportivo. Tutti gli incontri si giocano nel moderno centro sportivo piemontese con streaming gratuito su FLIMA.TV, mentre la finale sarà trasmessa in diretta su RaiSport / RaiPlay.
L’avversaria: Dinamo Women Sassari
La Dinamo Banco di Sardegna Women è squadra dinamica e fisica, capace di imporre ritmi alti e di trovare soluzioni offensive in varie situazioni. Nel corso della stagione di Serie A1 la Dinamo ha mostrato competitività e carattere, ottenendo risultati importanti e piazzandosi solidamente nella parte medio-alta della classifica, terminando il girone di andata al quinto posto.
Nel recente confronto di campionato tra le due formazioni, disputato al PalaSerradimigni, le sassaresi si sono imposte con una prestazione di qualità, trascinate da un’ottima serata offensiva guidata da giocatrici chiave come Richards e Treffers.
Precedenti stagionali tra GEAS e Dinamo Women
Negli ultimi incontri ufficiali tra le due compagini, la Dinamo Women ha avuto la meglio nella partita di Serie A1. Il GEAS arriva a questo appuntamento con grande motivazione dopo un convincente successo nel match contro Roseto (72-50) dopo le festività natalizie.
Questi precedenti rendono il quarto di finale di Coppa Italia un match dal pronostico aperto: la posta in palio è alta, e entrambe le squadre vorranno l’accesso alla semifinale contro la vincente della gara tra Famila Wuber Schio e Panthers Roseto.
Le parole della vigilia
«Sarà bello giocare una manifestazione così importante in una location così bella. L’organizzazione della Betram Tortona sarà certamente in grado di allestire uno spettacolo all’altezza.
Noi arriviamo a questa sfida vogliose di riscatto dopo l’opaca prestazione offerta in Sardegna. Va anche detto però che adesso abbiamo un percorso diverso, lì eravamo nel pieno di un filotto di partite impressionante. Mi aspetto dalle ragazze una prestazione convincente!»
Cinzia Zanotti,
Queste le sensazioni di coach Zanotti, che ha preparato con grande attenzione la gara dopo la pausa natalizia e punta ad entrare nelle semifinali della competizione.
Info partita – A2A Final Eight 2026
GEAS Basket vs Dinamo Banco di Sardegna Women
Domenica 4 gennaio 2026, ore 16:15
Cittadella dello Sport – Tortona (AL)
Streaming gratuito su FLIMA.TV (finale in diretta su RaiSport / RaiPlay)