Si conclude nel migliore dei modi il 2025 del Famila Wuber che vince il derby casalingo con San Martino per 79-51. Una vittoria maturata nel primo quarto quando, con un gioco veloce fatto di recuperi e lanci lunghi, le orange hanno sorpreso le avversarie evidentemente non pronte a questo tipo di giocate. Nella seconda e terza frazione, infatti, dopo un po' di aggiustamenti, l'Alama ha tenuto bene il campo per poi crollare nell'ultimo parziale. Ancora MVP Shepard con i suoi 22 punti ma grandissima prova di Conde (9 punti e 11 assist) così come bene ha fatto Zandalasini costretta a giocare da ala grande per l'assenza di Keys (influenza) e di Badiane che non è stata ancora rischiata ma si sta riprendendo dall'infortunio e dovrebbe essere a disposizione per la Coppa Italia. Domani giornata di riposo per le scledensi che dal 31 inizieranno a preparare il quarto di finale con Roseto, in programma il 4 gennaio alle ore 14.00 a Tortona.
La cronaca
Parte forte il Famila Wuber che trova 3 canestri veloci con Zandalasini, Shepard e Conde costringendo coach Piazza al timeout dopo appena 100 secondi. È capitan D'Alie a suonare la scossa con la prima tripla di serata ma Shepard è immarcabile e vola già a 12 punti personali ben imbeccata da 4 assist di Conde. Con le girandole di cambi e delle difese un po' più attente, negli ultimi tre minuti scendono le percentuali ed il primo quarto si chiude sul 22-9.
Al rientro in campo Panzera, dopo un paio di attacchi corti al ferro, pesca la prima tripla orange a cui le risponde immediatamente Guarise. In cinque minuti si segna davvero poco (appena 7-6 il parziale) complici varie palle perse e realizzazioni mancate di pochi centimetri da ambo le parti. Al 16' Laksa punisce dall'angolo ma, ancora una volta, le lupe rispondono con la stessa moneta anche se Scott, la lunga di ruolo delle giallonere, spende già il suo terzo fallo personale. D'Alie trova un'altra conclusione pesante ma è capitan Sottana a chiudere in bellezza il primo tempo con il piazzato a battere la sirena: 40-26.
Shepard apre di nuovo con due canestri comodi ma l'Alama ora è sul pezzo: D'Alie con la terza tripla della sua serata, poi anche Sabel segna dall'arco in transizione veloce mentre Cvijanovic pesca due veloci appoggi per il 46-36 e timeout LaPena dopo 3 minuti e mezzo. Sale di livello la prestazione di Conde che stoppa, prende rimbalzi, recupera palloni e smazza ancora assist per le compagne (già 10!): in particolare per Panzera che segna di nuovo dalla distanza e Zandalasini che va in doppia cifra. Con il gioco da tre punti di Laksa si chiude la terza frazione sul 58-40.
Spallata decisiva ad inizio dell'ultimo quarto a cura di Zandalasini (tripla e assist per Andrè) e Laksa: 65-40 e timeout Piazza. Conde regala uno degli highlight di giornata con un lancio da quarterback per Laksa che sale anche lei in doppia cifra. LaPena decide di far schierare un quintetto senza lunghe per gli ultimi quattro minuti ed il Famila Wuber corre e regala spettacolo in campo: 79-51 il finale dal PalaRomare.
Famila Wuber Schio - Alama San Martino di Lupari 79-51 (22-9, 40-26, 58-40)
Famila Wuber Schio: Sottana 2, Zanardi 0, Verona 0, Conde 9, Panzera 6, Andrè 10, Zandalasini 13, Badiane ne, Shepard 22, Laksa 17
Alama San Martino di Lupari: D'Alie 11, Guarise 5, Scott 14, Cvijanovic 4, Hobbs 5, Mioni 2, Gilli 2, Del Pero 0, Pilatone 0, Sabel 8, Fantinato 0