Le ultime due battute d’arresto esterne contro Roseto e San Martino di Lupari hanno alimentato una forte voglia di riscatto tra le Dinamo Women, che domenica 28 dicembre (ore 15), al PalaSerradimigni, proveranno a invertire la rotta contro l’Autosped G BCC Derthona nel 13° turno della Serie A1 Femminile. L’ultimo impegno dell’anno solare precede la parentesi delle Final Eight di Coppa Italia, in programma proprio a Tortona a partire dal 4 gennaio, con il quarto di finaale contro il GEAS.
L'AVVERSARIO - Derthona occupa attualmente il quarto posto in classifica con 12 punti, due in più rispetto alle Women, seste in graduatoria. Dopo un avvio caratterizzato da alti e bassi, la formazione guidata da coach Cutugno ha trovato continuità, come conferma il netto successo per 69-49 ottenuto nell’ultimo turno contro il GEAS Sesto San Giovanni.
Squadra solida sotto il profilo tecnico e fisico, può contare su un riferimento affidabile nel pitturato come la pivot nigeriana Kunaiyi-Akpanah, miglior rimbalzista del campionato con quasi 13 carambole di media. Il reparto lunghe è completato dalla svedese Fontaine e dall’ex Sara Toffolo, mentre sul perimetro detta i ritmi la statunitense Cornelia Fondren, approdata in Piemonte dopo un’ottima stagione a Faenza. In regia garantisce certezze Anastasia Conte, mentre esperienza e qualità non mancano con Elisa Penna, più volte campionessa d’Italia con Venezia e Schio. Dalla panchina sono pronte a dare il loro contributo anche Caterina Dotto, Francesca Melchiori, la giovane Arianna Arado (classe 2004) e la play/guardia spagnola Paula Suarez.
Le “Giraffe” arrivano a Sassari con una striscia aperta di tre vittorie consecutive; l’ultima sconfitta risale al 3 dicembre scorso, 79-66 sul campo delle campionesse d’Italia di Schio.
LE DICHIARAZIONI - Coach Paolo Citrini: "Affrontiamo una gara molto impegnativa. La Tortona di oggi è una squadra in linea con ambizioni di alta classifica e può legittimamente puntare alle prime quattro posizioni. Di recente ha perso soltanto contro Schio e dispone di un roster lungo e competitivo in ogni ruolo". Il tecnico biancoblù ha poi evidenziato le qualità del gruppo avversario: "Hanno aggiunto Fondren, che ha portato ulteriore fisicità e talento, aumentando il livello complessivo della squadra. Giocando una sola partita a settimana, senza impegni di coppa, possono preparare molto bene le gare: per noi è un vero “circolino rosso” sul calendario e dovremo farci trovare prontissime".
LEGGI LE DICHIARAZIONI INTEGRALI
L'ANDATA - Nel match disputato l’11 ottobre alla Cittadella dello Sport di Tortona, la Dinamo si impose per 73-69, firmando una delle migliori prestazioni stagionali. Determinante il break di 26-7 nel secondo quarto, che permise alle biancoblu di gestire con personalità i tentativi di rimonta avversari. Decisivi i 23 punti di Temira Poindexter, con 7/10 dalla lunga distanza.
L'EX - Sara Toffolo ha vestito la maglia del Banco di Sardegna per tre stagioni, dal 2022 al 2025, migliorando progressivamente il proprio rendimento tra campionato ed EuroCup. Nell’annata 2024-25 ha chiuso con 6,8 punti e 4,6 rimbalzi di media, attirando anche le attenzioni del CT della Nazionale Andrea Capobianco.
BIGLIETTERIA - La biglietteria di via Nenni, a Sassari, sarà aperta sabato dalle 10 alle 13 e domenica dalle 10 alle 15.
DOVE VEDERLA - La gara sarà visibile in live streaming sulla piattaforma FLIMA TV.
CONFERENZA STAMPA
Alla vigilia della sfida contro la BCC Autosped Derthona, coach Paolo Citrini e Temira Poindexter hanno presentato il match, valido per la 13esima giornata della Serie A1 Femminile.
Coach Citrini: "Affrontiamo una gara molto impegnativa. La Tortona di oggi è una squadra in linea con ambizioni di alta classifica e può legittimamente puntare alle prime quattro posizioni. Di recente ha perso soltanto contro Schio e dispone di un roster lungo e competitivo in ogni ruolo". Il tecnico biancoblù ha poi evidenziato le qualità del gruppo avversario: "Hanno aggiunto Fondren, che ha portato ulteriore fisicità e talento, aumentando il livello complessivo della squadra. Giocando una sola partita a settimana, senza impegni di coppa, possono preparare molto bene le gare: per noi è un vero “circolino rosso” sul calendario e dovremo farci trovare prontissime".
Uno sguardo anche al momento della Dinamo Women, tra classifica e prospettive future: "Sono competitivo e la sconfitta di domenica scorsa mi ha dato fastidio, ma guardando il percorso complessivo siamo in una posizione di classifica molto buona. Nello sport si azzera tutto in fretta: dobbiamo resettare, perché molte avversarie si sono rinforzate e ci attende un girone di ritorno molto impegnativo. Il calendario sarà difficile, ma dobbiamo sfruttare ogni occasione per provare a rientrare tra le prime otto".
Temira Poindexter ha invece sottolineato l’approccio necessario per affrontare una sfida di alto livello:
"Dovremo essere intense e concentrate, sia in attacco che in difesa. Ci siamo allenate bene durante la settimana e siamo pronte a portare questo lavoro dentro la partita". La guardia biancoblù ha infine aggiunto:
"Sappiamo di avere ancora molto da migliorare per essere all’altezza delle migliori. Dobbiamo limitare gli alti e bassi, che fanno parte del percorso, ma in questo momento stiamo andando nella direzione giusta".