Seconda giornata di ritorno e ultima del 2025 per il campionato di Serie A1.

Aprono il programma Dinamo Banco di Sardegna Sassari e Autosped G BCC Derthona (domenica 28 dicembre, ore 15, FLIMA). La Dinamo ha aperto il girone di ritorno con una sconfitta sul campo di San Martino, ma ha vinto le ultime due partite giocate in casa. Derthona è una delle squadre più in forma del campionato, con sei vittorie nelle ultime settime gare, e vorrà proseguire la tendenza positiva a pochi giorni dalla Coppa Italia da giocare in casa. All'andata Sassari si era imposta 69-73, con la prima grande prestazione di Temira Poindexter nel campionato italiano (23 punti, 7/10 da tre punti). Sarà la prima volta in Sardegna da avversaria per Sara Toffolo, che ha vestito per tre stagioni la maglia della Dinamo. 

Alle 18 Geas Sesto San Giovanni ospita People Strategy Panthers Roseto (FLIMA). Le padrone di casa vorranno rifarsi dopo la netta sconfitta sul campo di Derthona, in cui solamente Moore e Scott hanno trovato il canestro con continuità e le rotazioni accorciate hanno fatto la differenza. Roseto ha interrotto la sua striscia di tre vittorie consecutive nell'ultimo turno contro Schio, in cui ha avuto momenti molto positivi nonostante il -29 finale. All'andata le Panthers si erano imposte nella prima partita giocata al PalaMaggetti, mentre al PalaAllende solamente Schio è riuscita a battere Geas fino a questo momento. Attese al riscatto sia Sara Roumy che Sammie Puisis, le tiratrici di punta delle due squadre, entrambe reduci da una prova sottotono.

Allo stesso orario in campo Logiman Broni e O.ME.PS Battipaglia (FLIMA). Dopo aver affrontato consecutivamente le prime tre delle classifica, Battipaglia chiuderà il suo 2025 in trasferta prima di una pausa di due settimane, mentre Broni, che viene dal turno di riposo sarà impegnata in Coppa Italia. Le biancoverdi sono ferme al successo interno dello scorso 2 novembre contro Roseto, mentre la squadra di Ricchini ha vinto in trasferta solamente una volta. Occhi puntati su Madison Hayes, che dopo un inizio di stagione da assoluta protagonista ha avuto una flessione nelle ultime settimane. Dall'altra parte sarà la seconda presenza per Iliyana Georgieva, che ha esordito con 5 punti e 7 rimbalzi in 28 minuti di utilizzo contro Venezia. 

Al Taliercio si affrontano Umana Reyer Venezia e La Molisana Magnolia Campobasso (ore 18, FLIMA). Sfida tra la seconda e la terza della classifica, con le orogranata ancora imbattute in casa e la Magnolia imbattuta in trasferta. Lo scorso anno Campobasso ha vinto due delle tre partite giocate a Venezia, sia in stagione regolare che in una delle due gare di semifinale playoff. All'andata era finita 79-84, con cinque giocatrici in doppia cifra per la Reyer e Ivana Dojkic top scorer a quota 18. La croata viene da cinque partite consecutive con almeno 10 punti realizzati, compresa l'ultima da 20 punti contro Battipaglia. Dall'altra parte l'attenzione è su Anna Makurat, protagonista nell'ultimo successo contro Brixia e una delle ex di serata.

La giornata si chiude lunedì con il posticipo tra Famila Wuber Schio e Alama San Martino di Lupari (ore 20, FLIMA). Sarà l'ultima partita dell'anno al PalaRomare, dove in tutto il 2025 hanno vinto solamente Fenerbahce e Galatasaray in Eurolega, mentre in competizioni domestiche Schio ha vinto diciassette volte su diciassette, compresi playoff e Supercoppa. Curiosamente, San Martino era stata l'avversaria anche della prima gara dell'anno, oltre che nella serie di semifinale playoff. La squadra di Piazza è tornata alla vittoria nell'ultimo turno contro Sassari, e punta a risalire la classifica per rientrare tra le prime otto, anche grazie al rendimento in crescita di Tova Sabel. Partita da ex per Jasmine Keys da una parte e Beatrice Del Pero dall'altra.

(Foto Andrea Gilardi)

LBF PARTNERS