Prestazioni degne di nota, dati e curiosità statistiche. La tredicesima giornata di Serie A2 letta attraverso i numeri.
Le migliori del 2025
L'ultima giornata del girone d'andata è stato anche l'ultima dell'anno solare, con il campionato che ripartirà a gennaio dopo le Final Eight di Coppa Italia. Nei ventisei turni di regular season disputati nell'anno solare, sono state tre le giocatrici in grado di realizzare almeno 400 punti: Susanna Toffali (Repower Sanga Milano) guida questa classifica con 421 punti (16.2 di media), precedendo Costanza Miccoli (Futurosa iVision Trieste) a quota 412 (15.8 di media) e Ilaria Bernardi con 408 (media 15.7), divisi quasi equamente con le maglie di Giussano nel finale della stagione 2024/25 e di San Giovanni Valdarno nella prima metà di quella in corso.
Le due torri di Bolzano
Tra le qualificate alle Final Eight c'è anche Alperia Basket Club Bolzano, che ha battuto 52-68 Treviso ed è arrivata a sei vittorie consecutive. Le protagoniste del successo esterno sono state le due lunghe, che sono andate entrambe in doppia doppia. Alessia Egwoh ha chiuso con 15 punti, 12 rimbalzi e 23 valutazione, seconda miglior presentazione del mese di dicembre dopo quella da 34 di valutazione del 6 dicembre contro Matelica. Miglior partita nel campionato italiano invece per Preslava Koleva: per la bulgara 19 punti, 11 rimbalzi e 32 di valutazione.
Antonini guida Empoli
Sei successi in fila anche per USE Rosa Scotti Empoli, che nel 47-79 sul campo di Salerno ha avuto ancora un ottimo apporto da Francesca Antonini. La guardia classe 2005 ha stabilito il suo nuovo career high con 17 punti, tirando 5/7 da due e 2/5 da tre punti, aggiungendo anche 3 rimbalzi e 3 assist. Si tratta della sua terza partita chiusa in doppia cifra nelle ultime quarto, tante quante ne aveva totalizzate nell'intera stagione passata. Le sue medie stagionali sono di 5.8 punti e 1.7 rimbalzi in poco meno di 15 minuti di utilizzo, tirando con il 52% da due e il 39% da tre punti.
Livorno cambia volto
Inizia con una vittoria l'esperienza di Luca Andreoli sulla panchina di Jolly Acli Basket Livorno, che chiude il girone d'andata all'ottavo posto in classifica. Il dato più impattante nella vittoria 55-81 sul campo di Milano Basket Stars è quello dei 20 rimbalzi offensivi catturati, a fronte dei 4 delle avversarie, risultando in una notevole differenza di possessi giocati (76 tiri dal campo contro 49). La media nelle undici giornate precedente era di 9.3 rimbalzi in attacco per partita, e Livorno è appena la nona squadra del campionato per questa voce statistica. Una segnale della volontà di cambiare passo nel girone di ritorno.
(Foto Salerno Basket '92)