Nelle prove generali dei quarti di finale di Coppa Italia (il 3 gennaio alle 14.00 la sfida infatti a Tortona di nuovo contro Roseto), Schio vince la prima giornata del girone di ritorno, l'ultima partita prima di una breve sosta per le festività natalizie. Gara che il Famila ha provato ad indirizzare nei primi dieci minuti subendo poi però una furiosa rimonta nel secondo quarto da parte delle avversarie, chiuso comunque con un vantaggio in doppia cifra consolidato poi nel secondo tempo. Scledensi tutte a referto con Shepard nuovamente MVP con 26 punti e 17 rimbalzi. Ora Sottana e compagne, che rientreranno nella notte a Schio, potranno godersi alcuni giorni di meritato riposo per le festività natalizie. Il prossimo appuntamento è fissato per lunedì 29 dicembre al PalaRomare contro San Martino di Lupari.
La cronaca
Giri altissimi nei primi dieci minuti dopo l'immediata pausa forzata per il lancio di decine e decine di peluche in campo per il Teddy Bear Toss organizzato dalla società di casa. Keys, Verona e Shepard scavano subito il solco attaccando il ferro con grande facilità e dopo 2'30" coach Righi è costretto al timeout. Roseto è sfortunata dall'arco con due triple letteralmente sputate dal ferro. Dopo un lungo digiuno e una girandola di cambi, Brcaninovic e Coser muovono il tabellone per le abruzzesi (11-22) mentre Shepard - già 8 punti - si accomoda in panchina con due falli personali. Laksa e Zanardi (con la prima tripla della partita) chiudono i primi dieci minuti sull'11-27.
Bura, fin qui sicuramente la migliore delle sue, apre la seconda frazione; le risponde Laksa subito dalla distanza ma Roseto è più in palla in questo momento: segna 10 punti in 3'30" con Ustby e Brcaninovic e costringe LaPena al timeout. Interruzione che non cambia l'inerzia del match perché il Famila non segna più e le Panthers si portano ora a -6 con fallo antisportivo a Zandalasini, nervosa per le chiamate arbitrali. Ustby e Brcaninovic continuano a trascinare le rosetane (che arrivano al -3) e Schio va in grande confusione ma un piazzato di Sottana a fil di sirena, la tripla di Laksa da rimbalzo d'attacco e l'appoggio di Andrè a battere il buzzer valgono il 36-48.
Come è accaduto già altre volte, nel momento in cui c'è bisogno di indirizzare la partita sale in cattedra Conde: primo canestro della serata, un fallo di sfondamento subito e 3 assist per il 10-1 con cui si apre la terza frazione. Schio ora torna a giocare con più scioltezza: serra le maglie difensive e trova punti facili in attacco. Caloro trova la prima tripla delle padrone di casa al 27' che, con un accenno di difesa a zona, provano a limitare i danni ma alla terza sirena il punteggio è di 42-69.
Ancora difesa a zona per la People Strategy ma Zandalasini la batte con la tripla frontale e fanno lo stesso Panzera (che trova i primi punti della sua gara) e Keys. Shepard continua a macinare punti con una facilità disarmante sotto canestro ma commette anche un fallo antisportivo su Utsby al 37' che porta ad un 7-0 rosetano con le prime due triple di un'assente Puisis. Il finale dal PalaMaggetti è di 62-91.
People Strategy Panthers Roseto - Famila Wuber Schio 62-91 (11-29, 36-48, 42-69)
People Strategy Panthers Roseto: Marzulli ne, Puisis 6, Lucantoni 0, Moroni 0, Caloro 9, Espedale 2, Verlasevic Brcaninovic 10, Bura 10, Coser 4, Utsby 21
Famila Wuber Schio: Sottana 2, Zanardi 7, Verona 8, Conde 2, Panzera 6, Andrè 11, Zandalasini 9, Keys 7, Shepard 26, Laksa 13