L'importanza delle Final Eight 2026 - Coppa Italia Serie A1 e Serie A2 della Lega Basket Femminile va oltre il campo da gioco. Sarà, infatti, un'occasione imperdibile per stabilire sinergie e relazioni con tutte le attività di prossimità, che rappresentano il settore economico maggiormente intersecato con le trame urbane. Saranno diverse, infatti, le attività collaterali alla kermesse, che la renderanno ancora più attrattiva: molteplice e strutturato il coinvolgimento delle giovani e giovanissime generazioni – grazie al supporto di Bcc Derthona Basket - a partire dai bimbi e dalle bimbe delle scuole elementari e medie che saranno coinvolti in un grande contest lanciato per decretare lo striscione da campo più creativo ed inclusivo, grazie al progetto “Il gioco è una cosa seria”, che vedrà la partecipazione di molte scuole della provincia, per terminare con le tantissime giovani atlete che si esibiranno nei tornei e nelle esibizioni organizzate a supporto della manifestazione.

Ma non solo: a scendere in campo sarà l’intero territorio, con tutti gli Enti e le Istituzioni locali a dare il proprio Patrocinio, e con le attività di prossimità a mettersi in moto per realizzare diverse iniziative di accoglienza ed animazione, che possano arricchire l’evento e trasformarlo in una grande opportunità di promozione: Regione Piemonte, Provincia di Alessandria, Comune di Alessandria, Comune di Tortona, Comune di Castelnuovo Scrivia, Camera di Commercio Alessandria-Asti e Alexala hanno infatti dato il proprio Patrocinio alla kermesse. Inoltre, grazie alla collaborazione della locale Confcommercio, saranno promosse iniziative che - da un lato – mirano ad aumentare l’attrattività dell’evento nel suo complesso e – dall’altro – a generare positive ricadute per il tessuto commerciale di prossimità e per l’immagine del territorio nel suo insieme. Il territorio entrerà nell’evento sportivo, con la realizzazione di un grande e diffuso contest “Vetrina Final 8”, che stimolerà i negozi a decorare le proprie vetrine a tema basket, e attraverso le iniziative "Basket Coupon" (che offrirà a tutti coloro andranno a vedere una o più delle 14 partite della Cittadella) un digital-carnet contenente l’elenco di tutti i negozi locali che vorranno, in occasione delle F8, entrare a far parte di un circuito d’eccellenza, riservando ai partecipanti e agli spettatori delle partite, una particolare accoglienza o scontistica. Sarà inoltre prevista l’iniziativa il "Menù delle Campionesse", con ristoranti, pizzerie e bar chiamati a creare piatti unici dedicati all'evento, promossi attraverso un booklet gastronomico distribuito a tutti i partecipanti.

In questo contesto, dunque, la Cittadella non è solo un impianto sportivo all'avanguardia, ma un catalizzatore di sviluppo economico e sociale, capace di rafforzare il tessuto imprenditoriale locale e di creare sinergie durature, confermandosi come un faro luminoso per il futuro dello sport e un pilastro fondamentale per il territorio. Coinvolgere la comunità e le imprese in questo evento rappresenta infatti un'opportunità imperdibile.



SPORT, CULTURA E GUSTO - IN COLLABORAZIONE CON ALEXALA

CLICCA QUI per i pacchetti turistici con soggiorni esclusivi, experience di gusto, arte e cultura dedicate ai tifosi e agli appassionati in occasione delle Final Eight di Coppa Italia.

 

LBF PARTNERS