L'Umana Reyer è pronta a essere protagonista nell'importante vetrina nazionale dedicata al basket giovanile: la FIP Next Gen U19 Femminile. Le nostre giovani Leonesse parteciperanno alla prima, attesissima tappa del torneo, in programma a Chiusi e Chianciano Terme (SI) da venerdì 14 a domenica 16 novembre.
Questo evento, fortemente voluto dalla Federazione per valorizzare i migliori talenti del basket femminile italiano, si sposa perfettamente con la filosofia del Progetto Reyer, che mette la crescita e la formazione delle giovani atlete al centro della propria missione.
Quella che comincerà in Toscana, è solo una delle tante progettualità della FIP per il 2026-28, triennio che prevede importanti investimenti con l’obiettivo di implementare il reclutamento e potenziare i Settori giovanili del basket femminile italiano.
I Gironi
Le 12 squadre partecipanti sono state suddivise in tre gironi. L'Umana Reyer è stata inserita nel Girone Rosso insieme a Firenze Basketball Academy, Libertas Moncalieri e Basket Roma.
Il Calendario delle Orogranata:
Venerdì 14 novembre, ore 20:00: Umana Reyer Venezia vs Basket Roma (Palazzetto dello Sport, Chianciano Terme)
Sabato 15 novembre, ore 16:00: Libertas Moncalieri vs Umana Reyer Venezia (Palazzetto dello Sport, Chianciano Terme)
Domenica 16 novembre, ore 12:00: Umana Reyer Venezia vs Firenze Basketball Academy (PalaPania, Località Pania - Chiusi Scalo, SI)
Lo Staff e le Atlete
Le giovani Leonesse saranno guidate dal seguente staff tecnico:
Capo Allenatrice: Francesca Di Chiara (non presente alla prima fase della Next Gen perché impegnata come assistant coach della Nazionale femminile)
Assistente: Anna Gini
Assistente: Virginia Gonnella
Preparatrice Fisica: Chiara Doda
Le atlete orogranata convocate:
Emma D’Este
Matilde Rigoni
Emma Meggiolaro
Aurora Fajardo
Giulia Dalla Libera
Giulia Dal Zilio
Anna Sablich
Isabel Hassan
Amelia Bianco Rossignoli
Maria Rosa Salva
Costanza Bonollo
Margherita Zampieri
Il commento pre partita di coach Anna Gini
"Prima di tutto, ci tengo a dire che questa è una manifestazione importantissima per l'intero movimento giovanile femminile. Per questo vogliamo viverla al massimo e con responsabilità anche nei confronti della società che ci mette sempre nelle migliori condizioni per lavorare al meglio.
Siamo davvero entusiaste di poterci confrontare con le migliori squadre d’Italia. Stiamo lavorando tanto in palestra ogni giorno, cercando di migliorarci sotto ogni aspetto. Queste prime tre partite saranno una bella occasione per mettere alla prova tutto il lavoro svolto finora e provare a esprimere al meglio la nostra identità di squadra.
È una grande opportunità di crescita, non solo per le ragazze grazie all'esperienza che faranno, ma anche per tutto lo staff".
La formula
Divisa in tre tappe – novembre 2025, 13-15 marzo 2026 e l’evento conclusivo dal 28 al 30 maggio 2026 – la Next Gen U19 femminile vede ai nastri di partenza undici club al vertice del ranking nazionale più il Team SSN Next Gen, selezione di atlete provenienti dalle società Under 19 femminili convocate dal Settore Squadre Nazionali FIP. Le 12 squadre partecipanti sono state divise in tre gironi (Bianco, Rosso e Verde). Formula all’italiana anche per la tappa di marzo 2026, mentre all’evento conclusivo di maggio 2026 accederanno le migliori 8 squadre.
Dove vedere le partite
Tutte le gare della FIP Next Gen U19 Femminile saranno trasmesse in diretta streaming gratuita sul canale YouTube ufficiale della FIP, @Italbasket, e sulla piattaforma FLIMA TV.
Play by play e Stats su FIP Stats.
Un grande in bocca al lupo alle nostre giovani Leonesse e a tutto lo staff per questa avventura! Forza Reyer!