Ecco chi sono le cinque giocatrici che si sono distinte maggiormente nell'arco del primo mese di regular season della Techfind Serie A2, secondo la Lega Basket Femminile.

Rita Silvino Oliveira - Salerno Ponteggi '92
Al debutto assoluto in Italia, la playmaker classe 2000 ha trascinato la compagine salernitana - volto nuovo della Techfind Serie A2 - verso un record di 2-2 nel primo mese di campionato. A stupire gli addetti ai lavori non sono solo i 24.5 punti di media con cui guida la classifica delle marcatrici, ma anche i 37.7 minuti in cui rimane sul parquet - nei due successi di Salerno non è mai stata sostituita. Una mole di tiri importante: 18.0 a partita convertiti con il 48% da due (3.5/7.2) e il 44% da tre (4.8/10.8), a cui aggiunge anche il 72% a cronometro fermo (3.2/4.5); le altre statistiche messe a referto recitano 5.5 falli subiti, 5.0 rimbalzi, 4.2 assist, 2.0 recuperi e 21.8 di valutazione.

Amaiquen Siciliano - Passalacqua Ragusa
Dopo aver stupito con la divisa della Pallacanestro Vigarano, la playmaker argentina si sta ripetendo con quella dell'ambiziosa compagine siciliana. Il record di 4-0 è certamente dovuto al talento del roster, tuttavia la classe 1999 non ha esitato a prendersi responsabilità importanti in queste prime uscite stagionali, dimostrando di poter essere una leader in qualsiasi contesto. In quasi 29 minuti di media spesi sul rettangolo di gioco, sta producendo 19.0 punti a partita - season high i 29 realizzati contro Matelica - tirando con il 42% da due e il 41% da tre. La sua furia però si sta abbattendo su entrambi i lati del campo: infatti, mette a referto 5.0 rimbalzi, 4.5 assist, 3.5 recuperi (leader della serie cadetta), 2.8 falli subiti e 18.0 di valutazione.

Marida Orazzo - San Giorgio MantovAgricoltura
Imbattute, caparbie e determinate. Questi gli aggettivi che possiamo associare alla compagine lombarda, ma si sposano alla perfezione anche con l'esterna classe 1994, trasposizione dell'allenatore sul campo. Quattro vittorie in altrettante partite all'interno di un girone equilibrato e pieno di rivali agguerrite. La nativa di Vico Equense è alla terza stagione con Mantova dopo aver trascorso la maggior parte della sua carriera in A1, caratteristica che sta uscendo sempre più fuori in queste prime uscite, dove i suoi numeri hanno fatto un bel balzo in avanti. In 32.5 minuti di media sono arrivati nel mese di ottobre 17.2 punti (61% da due, 73% da tre e 92% dalla lunetta), 4.2 falli subiti, 2.5 rimbalzi, 2.2 assist, 1.8 recuperi e 21.0 di valutazione.

Silvia Colognesi - USE Rosa Scotti Empoli
Protagonista anche della nostra rubrica "all eyes on...", la classe 2002 ha impresso il proprio marchio sul record di 3-1 della squadra toscana. Nonostante la giovane età, la nativa di Lecco è già una veterana del parquet con 150 presenze solo nella serie cadetta, a certificare la bontà del suo talento e la sua voglia di emergere. L'ala/pivot sta disputando la sua miglior stagione in carriera dal punto di vista realizzativo con 15.2 punti di media (50% dal campo e 67% ai liberi) e sta facendo sentire costantemente la sua presenza sotto le plance con 9.5 rimbalzi. In aggiunta mette sul tabellino 2.2 assist, 2.2 falli subiti, 1.0 recupero e 19.0 alla voce valutazione.

Alexandrine Obouh Fegue - W.Apu Delser Crich Udine
Terza stagione nella serie cadetta per la pivot francese: da Firenze fino a Udine passando per Roseto, dove passa lei non c'è speranza per le avversarie sotto i tabelloni. L'inizio con la compagine friulana non poteva essere dei migliori come testimoniato dall'imbattibilità dopo quattro giornate e dalla facilità con cui la classe 1997 ha alzato l'asticella della sua pallacanestro. Leader della Serie A2 per rimbalzi catturati con 14.5 di media e delle stoppate con 2.5 a partita, le sue abilità da rim protector si stanno unendo a quelle realizzative dove registra 15.5 punti ad allacciata di scarpa; in aggiunta a quanto scritto, la transalpina mette a referto 2.2 falli subiti, 1.8 assist e 23.5 di valutazione (seconda miglior giocatrice in questa categoria alle spalle della pari ruolo Angelica Tibè).

LBF PARTNERS