La Lega Basket Femminile ha scelto il quintetto ideale della Serie A2 (Girone A e Girone B) per il mese di febbraio.
VITTORIA ALLIEVI (CLV-LIMONTA COSTA MASNAGA)
Costa Masnaga ha chiuso febbraio da imbattuta, con vittorie contro squadre toste come La Spezia o una Mantova decisamente in forma. Le "pantere" sono imbattute nel girone di ritorno e si stanno ripresentando nelle zone di vertice con ambizioni: difficile individuare una protagonista, noi andiamo con il solito "coltellino svizzero" di Costa, Vittoria Allievi, per il suo impatto a tutto campo. L'esterna infatti non è propriamente una scorer, viaggiando a 12 punti di media a gara: anche questo mese però ha sfoggiato una prestazione da 9 assist, chiudendo poi a 4.5 a gara; in più 5.8 rimbalzi. Se si può trovare un punto debole, tante le palle perse (3.8) ma va detto che anche in difesa non va sottostimato l'impatto di Allievi, con 3.3 recuperi a partita. La valutazione complessiva è un ottimo 17.
ANNA TUREL (ECODEM ALPO)
Alpo è una delle squadre più calde del campionato: Turel vince il ballottaggio con una sublime Alice Nori nel nostro quintetto, per concretezza e continuità. L'esterna questo mese ha saltato una partita, contro Vigarano, ma nelle restanti tre ha chiuso a 17 punti di media producendo un rispettabile (per una tiratrice come lei) 12.7 di valutazione. Il suo 45% da tre è una certezza, e oggi è la giocatrice con più tiri da dietro l'arco realizzati in Serie A2 dopo Ashley Ravelli: grande impatto per lei, non una novità nei nostri quintetti.
MARISSA PANGALOS (P.F. UMBERTIDE)
Non è iniziato benissimo il mese per Umbertide, che ha saputo poi rimettersi in piedi con la vittoria contro Vigarano e soprattutto il colpaccio contro Matelica. Arrivata in corsa, Pangalos è stata un valore aggiunto per le umbre: nel mese 19.8 punti di media e 3 assist, 11.8 la valutazione media. Il vero turbo nelle sue prestazioni è però arrivato nelle ultime due gare: 24 punti contro Vigarano, 25 contro Matelica col 58% da due punti, MVP di due partite importanti per Umbertide per provare ad agganciare l'ambito nono posto (ora a contatto, pari a quota 14 con Rhodigium) in classifica che scongiurerebbe lo spauracchio dei Playout.
LYDIE KATSHITSHI (WOMENAPU DELSER CRICH UDINE)
Secondo mese di fila in quintetto per la lunga di Udine, che continua a esser la guida interna in un collettivo decisamente collaudato (Bovenzi, Bacchini, Gregori tra le altre). L'ex Moncalieri ha chiuso il mese con tre doppie cifre, e tre doppie doppie: le medie recitano 14.8 punti a gara, con 10.3 rimbalzi a gara e un complessivo 24.8 di valutazione che la colloca tra le giocatrici più efficienti del campionato. Udine ha concluso febbraio da imbattuta ed è attualmente capolista com ampio margine sulle inseguitrici, e se questo piazzamento era forse quello più atteso alla vigilia del campionato, non era assolutamente scontato dopo una partenza condizionata dal pesante infortunio di Sara Ronchi: la crescita di Katshitshi è sicuramente uno dei segreti.
ASHLEY EGWOH (MARTINA TREVISO)
Con relativi timori di smentita, si può dire che nell'ultimo mese la pivot ha giocato forse i migliori brani di pallacanestro nella sua carriera, almeno in Serie A2. Nelle ultime gare ha acquisito un'incredibile continuità, e attualmente cavalca una serie di cinque gare in doppia cifra consecutive. Nell'ultimo mese ha girato a 13.3 punti di media, aggiungendo ben 11.5 rimbalzi con un massimo di addirittura 17 nella gara contro Ponzano. Lusinghiero anche il dato della valutazione a 18.3: Treviso è 3-1 a Febbraio, con vittoria importante a Roseto e sconfitta solo contro la corazzata Udine in trasferta. Adesso la situazione si complica per la Martina, per via del grave infortunio a Karolina Pobozy, ma con questa Egwoh...