La Finale che forse tutti attendevano a inizio stagione: il percorso per arrivarci, per entrambe le squadre, è stato piuttosto tortuoso, ma alla fine è Virtus Segafredo Bologna-Famila Wuber Schio.
Gara 1, il primo atto della serie, sabato alle ore 20.30. Gara in chiaro su LBF TV e su MS Channel - Canale 814 di Sky.

Prevista una grandissima cornice di pubblico per questo primo capitolo della serie: il PalaDozza è andato rapidamente tutto esaurito e ad assistere allo spettacolo saranno dunque più di 5500 persone, record nella storia recente del movimento. Un'affluenza senza precedenti nella storia recente della pallacanestro femminile italiana. La stessa Virtus, attraverso le parole del CEO Luca Baraldi al "Corriere dello Sport",  non nascondendo una grande soddisfazione, ha promesso alcune interessanti novità dal punto di vista dell'intrattenimento per Gara 1.

Insomma, grande cornice, ma torniamo alla pallacanestro: si affrontano due formazioni con uno score invidiabile. 48 punti in campionato, 24-2 di record per entrambe: negli scontri di stagione regolare c'è equilibrio, 1-1. Ma Bologna si è presa il fattore campo per la differenza canestri: decisivo il 94-80 casalingo, a fronte del 76-71 del PalaRomare. Non trascurabile l'ottenimento del fattore campo a favore per la Virtus perchè entrambe le squadre tra le mura amiche sono schiacciasassi: Bologna non ha mai perso in Italia (14 uscite, tutte vincenti), Schio non ha mai perso in Italia e in Europa (25 gare, tutte vincenti).

Dopo la regular season, i Playoff hanno presentato un quadro diverso: Bologna, totalmente focalizzata, ha vinto quattro gare su quattro senza particolari patemi; Schio, con l'Eurolega come intermezzo sicuramente dolce, ha dovuto spuntarla alla "bella" in entrambe le serie, con Campobasso e Venezia. Il tema della stanchezza può esser un fattore, Schio viene da 56 match disputati in stagione mentre Bologna ha giocato 48 partite sino a questo momento.

In stagione, Schio è 2-1 su Bologna, decide il precedente dell'ultima Finale giocata, un 86-58 per le scledensi nella Supercoppa Italiana di Alghero: le due squadre erano in una fase praticamente "embrionale" e quel precedente sembra oggi lontanissimo nel tempo. Nelle Finali, attualmente Schio vanta un bilancio favorevole con le bolognesi: sei partite tra Coppa Italia, Supercoppa e Finali Scudetto, Bologna ha vinto solo una volta. Il 3 maggio 2022 l'ultimo successo Virtus in una Finale, il rocambolesco 72-71 deciso da rubata e canestro di Cecilia Zandalasini proprio al PalaDozza.
Va infine ricordato il computo totale dei precedenti, le due squadre si sono scontrate 12 volte in impegni ufficiali, due vittorie di Bologna a fronte delle dieci di Schio.

Diversa anche l'esperienza alle Finali, sarà la tredicesima consecutiva per Schio, la ventunesima della sua storia; per Bologna invece seconda finale di fila. In termine di corsi e ricorsi storici, però, Bologna ha dalla sua un'altra carta importante perchè il suo allenatore, Giampiero Ticchi, è l'ultimo ad aver spodestato Schio (con Venezia, nella stagione 2020/2021) e proprio Ticchi potrebbe aggiudicarsi il suo secondo Scudetto di fila, dopo "la pausa" di una stagione da incarichi in panchina.

Tornando all'attualità, scelte di formazione abbastanza obbligate: Virtus ha ritrovato Pasa, quindi può implementarla nelle rotazioni dove Dojkic pare in netta ripresa fisica; Schio, dal canto suo, dopo le Final Four ha dovuto fare i conti con l'indisponibilità di Astou Ndour e anche per le Finali l'impressione è che ricorrerà alle rotazioni proposte nella sfida contro Venezia. Non buone anche le condizioni di Mabrey, che non si è praticamente mai allenata in questi giorni, dopo aver stretto i denti in Gara 3 contro Venezia.

Infine, non ultimo aspetto succoso quello delle tante ex, tutte in casa emiliana: Beatrice Del Pero, Olbis Futo Andrè e Kitija Laksa le più recenti, Cecilia Zandalasini e il capitano Sabrina Cinili si aggiungono al novero di tali giocatrici.

Sono 24 le società ad essersi fregiate di un titolo tricolore nel corso della storia. Detto di Schio, Bologna, in caso di vittoria, sarebbe la 25esima. Nove le regioni tricolori: la regione con più titoli è la Lombardia (37), seguita dal Veneto (25) e dal Friuli  Venezia Giulia (9). Poi Piemonte (5), Puglia (4), Campania ed Emilia Romagna (2), Sicilia e Lazio (1). La città più titolata è Como con 15, seguono segue Vicenza con 12, Schio a 11 e Milano con 10. La città di Bologna non ha mai vinto lo Scudetto: se dovesse farlo, sarebbe la ventesima località italiana a fregiarsi di tale titolo.

(Foto Matteo Marchi)

LBF PARTNERS