Settimo appuntamento di campionato per l’Autosped BCC Derthona, attesa dalla sfida casalinga di domani contro le Panthers Roseto. La palla a due è in programma alle ore 18 alla Facility della Cittadella dello Sport. La formazione allenata da Orazio Cutugno è reduce dall’importante vittoria conseguita sul campo di San Martino di Lupari, che ha fatto seguito al successo ottenuto a Battipaglia prima della sosta e che ha proiettato le Giraffe all’attuale settimo posto in graduatoria. Roseto, dal canto suo, è uscita sconfitta dalla difficile trasferta di Campobasso e – insieme a Battipaglia e Brescia – insegue il BCC a due punti in classifica. Si tratta dunque di una sfida molto importante anche in ottica qualificazione alla Final Eight di Coppa Italia per Melchiori e compagne, che cercheranno di dare continuità al momento positivo del mese di novembre.
FOCUS SULLE AVVERSARIE – Roseto ha conquistato la promozione in Serie A1 nella passata stagione, grazie a un percorso brillante ed esaltante nei playoff. La formazione guidata dal confermato Simone Righi (il più giovane allenatore del campionato di A1), ha mantenuto una parte importante del nucleo che ha vinto la A2 lo scorso anno: nel roster abruzzese ci sono ancora Beatrice Caloro, Gianella Espedale, Lavinia Lucantoni e Lucrezia Coser. In estate, la Società ha scommesso sul ritorno in Italia di Silvia Nativi, reduce dall’esperienza al College di Northern Colorado, e sull’esperienza di Giulia Moroni, play-guardia classe ’94 (giocatrice di maggiore esperienza della squadra), tornata a giocare in A1 dopo il biennio in A2 tra Broni e Sanga Milano.
Il principale terminale offensivo di Roseto è Alyssa Ustby (ala classe 2002) che sta viaggiando a numeri davvero notevoli nel torneo (18.8 punti e 10.1 rimbalzi a uscita), seguita da Samantha Puisis (con 10.1 punti di media l’altra giocatrice in doppia cifra di media), specialista del tiro da tre punti (quasi 10 tentativi a partita). Il pacchetto delle straniere è completato da Patricia Bura, che garantisce solidità, e da Melisa Verlasevic, che ha giocato tre anni consecutivi (dal 2017 al 2020) in Italia, tra le A2 di Vicenza e Albino e la A1 di Torino.
LE DICHIARAZIONI – A presentare la partita è stata Sara Toffolo: “Nelle ultime partite abbiamo ingranato meglio, domani dovremo essere aggressive e costanti per tutti e quaranta i minuti. Abbiamo visto che quando riusciamo a produrre questa intensità di gioco, mettiamo in difficoltà le avversarie. Roseto è una squadra tosta, sarà necessario riuscire a fermare la loro transizione e limitare l’aggressività che mettono in campo”.
CURIOSITÀ ED EX DELLA GARA – Francesca Melchiori (2991) è a 9 punti in carriera dai 3000 tra tutte le competizioni LBF e a 15 (485) dai 500 in canotta BCC. La partita di domani sarà la prima in casa di Cornelia Fondren con la canotta delle Giraffe.
All’ingresso della Facility della Cittadella dello Sport sarà presente il banchetto, organizzato da Confagricoltura Tortona, in cui sarà possibile acquistare a offerta le clementine antiviolenza.
Sono due le ex della partita, entrambe militanti nelle fila di Roseto: Gianella Espedale ha fatto parte del roster del BCC dal 2022 al 2024, collezionando 31 presenze e dando il proprio contributo alla promozione in Serie A1 nel 2023/24. In quell’annata Aurora Farabello è stata aggregata alla prima squadra per la prima parte del campionato, disputando con il BCC la Serie B e le partite delle categorie giovanili.
DOVE VEDERLA – La partita sarà trasmessa in diretta streaming su flima.tv