Serata a tratti perfetta per il Beretta Famila che, nell'ultima partita della prima fase di Eurolega, vince dominando per gran parte del tempo la sfida contro Carolo. 74-57 il risultato finale con le orange che hanno trovato anche il +26 in apertura di ultimo quarto. Grazie ad un avvio ai limiti della perfezione (22-5 nei primi dieci minuti) con una difesa sensazionale ed un gioco offensivo meraviglioso, il Famila ha potuto gestire poi i tentativi di rientro ospite. Carolo è una delle formazioni più agguerrite della competizione ma anche nell'ultima frazione Schio ha saputo spegnere ogni velleità di rientro.
MVP assoluta della partita Shepard con una doppia doppia da 22 punti e 15 rimbalzi ma molto bene anche Zandalasini e Verona (entrambe in doppia cifra), Conde (8 assist) e Panzera che gioca con una fiducia sempre maggiore.

La cronaca del match
Partenza travolgente del Beretta che difende alla perfezione togliendo ogni certezza alle avversarie, mentre in attacco muove palla a meraviglia: 14-0 in 5 minuti con le triple di Laksa e Verona, e i canestri di Shepard e Keys. Hirsch sblocca le sue ma Schio è semplicemente imprendibile e vola trascinato dall'entusiasmo di un PalaRomare in visibilio: il parziale diventa di 22-5. 
Inevitabilmente Carolo rientra in campo con piglio diverso e apre con un break di 2-7 mandando a segno la prima tripla di serata con Strunc. Il rientro del quintetto titolare riporta alta l'intensità e, soprattutto, torna a muovere l'attacco: tripla di Laksa e canestri di Shepard che arriva già in doppia cifra (32-18 al 15'). L'atteggiamento ora è di nuovo quello giusto soprattutto quando Shepard e Laksa si lanciano a terra per recuperare un pallone che si trasforma in un altro comodo appoggio in contropiede: a metà gara il tabellone segna 40-21. 
Diventa veramente ostica da superare ora la difesa ospite che alza l'intensità rendendo la vita assai difficile per le orange che vedono anche Verona uscire con 3 falli. Si segna poco ma il Beretta domina a rimbalzo con Shepard (14 personali) e mantiene quasi invariate le distanze: 46-29 al 25'. La tripla di Zanardi vale il primo +20 della partita e la play bresciana batte poi anche il buzzer da due punti. Il quarto si chiude sul 56-35 con la tripla liberatoria dall'angolo di Zandalasini che stava faticando al tiro dalla distanza.
Brochant brucia subito la retina dall'arco ma il Famila è mortifero perché risponde con una doppia conclusione pesante di Panzera e un'altra di Zandalasini, sempre dallo stesso angolo: 64-38. Con un break di 16-2, però, le francesi provano a riaprire la gara complice anche un Famila che tira un po' i remi in barca e per questo viene richiamato all'ordine da coach LaPena. È la solita Shepard a interrompere il digiuno orange ma è la tripla dall'angolo di Verona a ridare ossigeno all'attacco scledense. Finisce 74-57 e ora ci si prepara alla seconda fase nella quale il Beretta affronterà Girona, Praga e Bourges.

Beretta Famila Schio - Flammes Carolo 74-57 (22-5, 40-21, 56-35)
Beretta Famila Schio: Zanardi 5, Verona 10, Conde 4, Panzera 8, Andrè 2, Zandalasini 11, Badiane 2, Keys 2, Shepard 22, Laksa 8
Flammes Carolo: Brochant 13, Franchelin 7, Jerome 4, Strunc 10, Bouderra ne, Dixon 7, Madjo ne, Hirsch 2, Clarke 8, Gomis 6

LBF PARTNERS