Si chiude la fase a gironi di EuroCup Women per due squadre italiane. Campobasso è già scesa in campo martedì, e si è assicurata il primo posto grazie nel gruppo A alla vittoria di Braine contro Tresnjevka.

ACS Sepsi-SIC - GEAS Sesto San Giovanni (giovedì 27 novembre, ore 18, YouTube FIBA)

Dopo la vittoria di Szekszard contro Mechelen, Geas ha un solo risultato a disposizione per passare il turno. In caso di vittoria sarebbe infatti garantito il secondo posto grazie allo scontro diretto favorevole con le ungherese, mentre il ripescaggio da terze sarebbe quasi impossibile con due soli successi. È la partita più importante della stagione fino a questo punto per la squadra di Cinzia Zanotti, che arriva contro una squadra già eliminata e battuta nettamente all'andata (77-44), ma dei valori interessanti. Le tre giocatori di riferimento per Sepsi sono la guardia statunitense Domonique Davis, l'ala ungherese ex Crema Beatrix Meresz e la lunga canadese Emily Potter, tutte oltre i 15 punti nell'unica vittoria del girone contro Szekszard. Geas avrà bisogno della leadership delle sue giocatrici di riferimento, tra cui ovviamente Tinara Moore, una delle migliori dieci realizzatrici della competizione.

Dinamo Banco di Sardegna Sassari - KP Brno (giovedì 27 novembre, ore 20.30, YouTube FIBA)

Partita da dentro o fuori anche per Sassari, che ospita KP Brno in un vero e proprio spareggio per il secondo posto. Alla Dinamo serve una vittoria di quattro o più punti per ribaltare il 76-73 dell'andata, ma anche uno scarto inferiore potrebbe essere sufficiente per accedere ai sedicesimi come una delle quattro migliori terze. Una combinazione possibile ma poco probabile, considerando che Castors Braine e Besiktas sono sicuramente e che ci sono altre squadre in corsa in una situazione simile. L'unico obiettivo resta la vittoria, con di fronte una squadra senza individualità di spicco, ma con tante buone giocatrici che possono essere protagoniste in momenti diversi. All'andata era stata Katerina Galickova a fare la differenza con 25 punti e 15 rimbalzi. Sassari viene da quattro sconfitte di fila tra tutte le competizioni, tutte con avversarie di alto profilo, ma contro Schio ha recuperato DiDi Richards, miglior marcatrice della squadra sia in campionato che in Eurocup.

(Foto FIBA)

LBF PARTNERS