Dopo la sosta utile per ricaricare le energie spese durante un periodo carico di impegni, le Dinamo Women di Coach Paolo Citrini sono pronte a scendere nuovamente in campo per la settima giornata di campionato di LBF 2025/26. Al Palasport Livio Romare, le Women saranno ospitate dalle campionesse d’Italia in carica Famila Schio (palla a due domenica 23 ore 18),
Carangelo e compagne arrivano dalla sconfitta rimediata tra le mura amiche contro Campobasso (68-76), dimostrando però di poter tenere testa a una squadra che, come afferma lo stesso coach biancoblu, merita di stare tra le prime quattro del campionato.
LE AVVERSARIE - Reduci dalla fresca vittoria contro la Reyer Venezia per 68-54, Schio si prepara alla seconda partita consecutiva in casa ed è ancora imbattuta in campionato dall'inizio di questa stagione. In Eurolega invece, sono tre i successi accumulati dalla Famila, come il più recente a Sopron che le ha permesso di strappare il pass per la seconda fase europea.
Con la guida tecnica affidata al nuovo coach Victor Lapena, Famila Wuber Schio 2025-2026 si presenta con un mix di talento, esperienza e freschezza giovanile. Il roster, costruito per competere a alti livelli, è creato con scelte di mercato che mostrano una chiara ambizione: restare protagoniste sia in Italia che in Europa.
Il roster del Famila Wuber Schio comprende in regia giocatrici di spessore come Giorgia Sottana, Costanza Verona e Carlotta Zanardi, responsabili della gestione dei ritmi e della costruzione del gioco. Sul perimetro trovano spazio tiratrici affidabili come Kim Mestdagh e Ilaria Panzera, mentre il reparto esterne è impreziosito dal talento offensivo di Cecilia Zandalasini, dalla versatilità di Kitija Laksa e dalla solidità tecnica di Maria Conde.
Sotto canestro Schio può contare sulla fisicità di Anete Steinberga, sulla presenza e la qualità di Jessica Shepard, sulla potenza atletica di Marième Badiane e sull’affidabilità di Olbis Futo André, completate dalla crescita continua di Jasmine Keys. Un gruppo profondo, ricco di esperienza e soluzioni in ogni ruolo.
L’EX - Jessica Shepard ha vestito la canotta delle Dinamo Women durante la stagione 2021/22, accumulando 672 punti e 402 rimbalzi in 23 partite.
LE DICHIARAZIONI - Coach Paolo Citrini: “Riprendiamo il campionato dopo la sosta per le Nazionali. Sono stati quindici giorni importanti soprattutto per provare a recuperare Richards, la priorità di questo periodo. Ci siamo allenati con intensità e continuità, anche perché tra ottobre e novembre, tra coppa e campionato, avevamo perso un po’ il feeling con il ritmo di lavoro a causa delle tante trasferte.
Ora ci aspetta subito un test di altissimo livello contro le campionesse d’Italia di Schio, una squadra costruita per andare lontano anche in Eurolega. Stanno battendo chiunque, ma noi andremo lì per giocare la nostra partita a testa alta. È un’occasione per capire dove siamo, quali sono i nostri limiti e su cosa dovremo lavorare. Sono sereno e convinto che le ragazze siano sulla strada giusta in vista delle prossime sfide importanti.
Dal punto di vista degli infortuni, al di là del caso Richards, non abbiamo avuto grossi problemi. L’inizio di stagione è stato superiore alle aspettative. Le vittorie contro San Martino e Tortona sono state molto importanti. È stato un calendario particolare, con tante gare difficili e molti viaggi nell'ultimo periodo: vincere contro Broni al supplementare sarebbe stato straordinario e forse nella "tabella di marcia" ideale ci manca solo quello. Ora ci metteremo alla prova: sarebbe bello riuscire a qualificarci per le Final Eight di Coppa Italia”.
GLI ARBITRI - Marzulli, Terranova, Bartolini
DOVE VEDERLA - La partita sarà trasmessa sulla piattaforma di LBF TV (Filma TV)