Dopo la splendida vittoria in EuroCup Women contro il Tarr KSC Szekszárd, il GEAS Basket torna in campo per il campionato di Serie A1 Femminile e lo fa nel migliore dei modi: successo netto in trasferta a Brescia nel primo dei due derby lombardi consecutivi (il secondo sarà contro Broni).
Coach Zanotti ritrova tutte le giocatrici a disposizione – fatta eccezione per la lungodegente Osazuwa – mentre Brixia, ancora ferma a quota zero in classifica, cerca il riscatto e riabbraccia Marzia Tagliamento dopo l’esperienza in Spagna.
Quintetti iniziali:
GEAS: Attura, Roumy, Scott, Trucco, Moore
Brixia: Togliani, Frustaci, Tagliamento, Richard, Winkowska
Primo quarto: una super Roumy lancia GEAS
L’avvio è equilibrato, con attacchi brillanti da entrambe le parti. Roumy accende subito la gara con due triple in transizione che valgono il 6-10 dopo 4’. Il gioco da tre punti di Scott, su rimbalzo offensivo di Moore, costringe coach Zanardi al timeout sul 8-14 a metà periodo.

La mossa non cambia l’inerzia: arriva la terza tripla di fila di Roumy per il 8-18, seguita dalla bomba di Cornelie che punisce la zona 2-3. Brescia però reagisce con un parziale di 11-0 che riapre la gara. Il primo quarto si chiude sul 18-23 GEAS.
Secondo quarto: ritmo alto e GEAS solido
Nel secondo periodo Brixia conferma la zona 2-3, mentre GEAS risponde con il doppio play Attura-Conti. Le rossonere dominano sotto canestro e restano avanti 23-28 al 13’.
Attura e Scott trovano soluzioni efficaci ma Winkowska tiene vive le speranze di Brescia (28-35). Dopo il timeout, Scott segna cadendo all’indietro, Kacerik colpisce dall’arco ma Togliani risponde a fil di sirena.

Si va all’intervallo sul 33-42 GEAS, con Scott già in doppia cifra (10 punti) e Roumy a quota 9. Miglior marcatrice di Brixia è Togliani con 12.
Terzo quarto: Cornelie e Attura allungano, Brixia non molla
Brixia cambia difesa (box-and-one su Scott), Tagliamento e Togliani accorciano, ma Cornelie risponde da protagonista: canestro da sotto e tripla del nuovo +10 GEAS.

Togliani brilla con una tripla contestata, ma Attura ruba e vola in contropiede per il 44-53. Botta e risposta da tre tra Frustaci e Roumy, poi Scott punisce la difesa a uomo riportando le rossonere a +10 (48-58).
Nel finale Brixia rientra con i liberi di Tagliamento e la tripla di Bongiorno: 53-60 al 30’.
Ultimo quarto: GEAS gestisce e chiude con autorità
Trucco e Moore aprono il periodo, GEAS riprende controllo e vola sul 53-66 a 7’ dalla fine. Brixia cala d’intensità, entrano le seconde linee, mentre GEAS continua a muovere bene la palla.
A 3’ dalla sirena la partita è virtualmente chiusa (53-71). C’è gloria anche per Ostoni, che segna una tripla accolta dall’esplosione della panchina. Finale: 60-79 GEAS.
Per GEAS oggi ben 5 giocatrici in doppia cifra: Roumy con 17 è la miglior realizzatrice seguita da Scott con 16 e Attura con 14, seguono poi Cornelie e Moore rispettivamente con 12 e 10 punti.
La miglior rimbalzista con 9 carambole catturate è stata Madison Scott, seguita da Cornelie con 8.
Prossimo appuntamento per GEAS in campionato il derby contro Broni in programma sabato 8 novembre alle 20.30 al PalAllende di Cinisello Balsamo. Mercoledì però ci sarà una difficile trasferta di Eurocup in Belgio contro le Kangaroes di Mechelen.

LBF PARTNERS