Prestazioni degne di nota, dati e curiosità statistiche. La quarta giornata di Serie A2 letta attraverso i numeri.
La giornata dei record a rimbalzo
Nella sconfitta di Milano Basket Stars sul campo di Viterbo, Dunja Vujovic è diventata la prima giocatrice di questo campionato a catturare 20 rimbalzi in una partita. L'esperta giocatrice di origine bosniaca non era mai arrivata in doppia cifra nei tre incontri precedenti, fermandosi a 9 alla seconda giornata contro Giussano, e ci è riuscita in appena 23 minuti di utilizzo. Sette di questi sono arrivati in attacco, ma da questo punto di vista non si tratta della migliore prestazione di giornata: sia Giovanna Elena Smorto (A.S. Vicenza) che Agnese Gianangeli (PF Umbertide) hanno preso nove rimbalzi offensivi, miglior dato stagionale per entrambi i gironi.
L'esplosione di Gianangeli
Proprio Gianangeli è stata una delle grandi protagoniste di giornata. La lunga di Umbertide ha chiuso con 22 punti, 15 rimbalzi e 33 di valutazione nel successo sul campo di Golfobasket Alcamo. La classe 2005 era già andata in doppia doppia due settimane fa contro Rhodigium, in una partita finita dopo un tempo supplementare. Si tratta del suo career high per punti, ritoccato per la seconda volta in questo avvio di stagione, mentre già lo scorso anno era arrivata a 15 rimbalzi alla decima giornata contro Vigarano. Gianangeli è anche la migliore per valutazione media (19) di una delle tre squadre ancora imbattute nel girone B.
L'equilibrio nel girone A
Con la già citata vittoria di Viterbo e le sconfitte di Moncalieri e Virtus Cagliari, tutte le squadre nel girone A hanno all'attivo almeno una vittoria e una sconfitta dopo quattro giornate. Tra le sette con record positivo, Repower Sanga Milano, Nuova Icom San Salvatore Selargius e Normatempo Italia Pallacanestro Torino sono le uniche ad aver disputato tutte e quattro le partite e aver vinto tre volte. L'ultima volta senza squadre imbattute e senza squadre ferme a zero a questo punto del campionato risale alla stagione 2021/22, quando nel girone Sud alla quarta giornata arrivarono il primo successo di Matelica e il primo ko di San Giovanni Valdarno. Al termine della regular season, solo due squadre totalizzarono meno di dieci sconfitte in ventisei giornate.
Matelica non si ferma
Al contrario, nel girone B ci sono ancora tre squadre senza vittorie (Vicenza, Trieste e Alcamo) e tre imbattute, tra cui una che spicca particolarmente a livello statistico. L'Halley Thunder Matelica è attualmente la migliore per punti segnati (78.7) e concessi (53.3) nel girone B, ma anche per rimbalzi difensivi (31) e assist (21.3) di media a partita. La formazione di coach Matassini è anche quella che tiene le avversarie a una percentuale più bassa al tiro da tre punti (16.3%) e che perde meno palloni (8.3) di tutta la Serie A2. Nell'ultimo turno ha tenuto a 57 punti Rhodigium, che nelle prime tre giornate non era mai scesa sotto i 78.
(Foto Marco Aquilani)