Su il sipario sulla versione 25/26 del GEAS Basket! Nell’Opening Day LBF di Brescia la squadra di coach Zanotti sfida il BCC Derthona, avversario ostico e subito primo banco di prova interessante.
La sfida, che chiude il primo turno di campionato, sarà trasmessa, anche in diretta su RaiSport HD alle 18:15, oltre che on demand su FLIMA.
Le parole di Cinzia Zanotti
Un GEAS totalmente rinnovato, con ben 7/11 di roster cambiato rispetto allo scorso aprile. Ciò non toglie fiducia a coach Zanotti che si augura un bell’inizio per le sue ragazze.
“Il periodo di preparazione è sempre lungo, faticoso, ma noi non vediamo l’ora di cominciare! Contro Derthona sarà una bella sfida, con loro si rivelano sempre partite combattute sino in fondo. Credo che ci equivaliamo anche come livello globale, si preannuncia un match incerto.”
Due parole anche sull’avvicinamento che le rossonere hanno vissuto in questo mese e mezzo, da quando si sono ritrovate dopo l’estate: “Abbiamo avuto qualche difficoltà, tra l’arrivo posticipato di Scott ed i problemi fisici che hanno colpito Roumy ed Osazuwa. Anche Cornelie è arrivata in corsa… Nelle ultime due settimane abbiamo rodato gli ingranaggi, col roster al completo. Non siamo al top, come credo nessun team in questo momento della stagione, ma le ragazze hanno lavorato come meglio non potevano, e posso dirmi soddisfatta!“
Chiosa sulle speranze per questa nuova stagione che inizia domani: “Mi auguro che tutte riescano a dare il meglio di loro stesse sempre, in ogni gara. E che questo ci porti a toglierci più soddisfazioni possibili.“
https://www.instagram.com/reel/DPYm-1vCGey/?igsh=cGY5YTJycDJtZTRn
GEAS – Derthona: i precedenti e le curiosità
Sfida che si è riproposta spesso nel primo anno di A1 del club piemontese. Oltre alle due canoniche sfide di campionato, anche un quarto di finale di Coppa Italia giocato ad inizio gennaio. Il bilancio arride alla squadra di coach Cotugno per 2-1: nell’ultima gara giocata al PalaNat prevalsero in rimonta le ospiti. Nella gara di Coppa successo in overtime per le biancorosse, mentre al ritorno di campionato largo successo per il GEAS.
Più recenti i due test di pre-season di poche settimane fa, con ovviamente le due squadre in fase di rodaggio ed a ranghi ridotti. Due vittorie per Derthona, nonostante prove importanti di Moore.
Tante ex tra le due fila. Caterina Dotto, trasferitasi un anno fa in Piemonte, è diventata da subito giocatrice chiave tra le fila di Derthona. Pochi mesi fa scambio nel reparto delle guardie: Conte ha raggiunto Dotto, mentre a Sesto è arrivata una delle bandiere della società piemontese, Beatrice Attura.
Stesso percorso che ha portato Gianmarco Di Matteo al GEAS, vice storico di coach Ramondino, con cui hanno condiviso la storia del BCC Derthona maschile.