È arrivato il momento del debutto per il campionato di Serie A1 femminile 2025/26, che nel weekend prende il via con l'Opening Day di Brescia. Tutte le squadre saranno impegnate al PalaLeonessa per una due giorni di grande basket, con cinque partite. Quella che aprirà il programma, già sabato alle 14.00, vedrà in campo l'Alama San Martino di Lupari, opposta al Banco di Sardegna Sassari. Dopo l'esordio in Supercoppa, le Lupe di coach Piazza sono pronte a tuffarsi anche in campionato, per provare a dare continuità agli ottimi risultati della scorsa stagione.
L'AVVERSARIA. Rivoluzione in estate per la Dinamo, che ha salutato dopo tanti anni coach Restivo e ha accolto in panchina Paolo Citrini. Anche il roster, con l'eccezione della veterana Carangelo, è tutto nuovo, con diverse italiane giovani e di talento. Nel quartetto di straniere le statunitensi sono DiDi Richards (nel 2021 inserita nel miglior quintetto rookie della WNBA) e Temira Poindexter (alla prima stagione in Europa), mentre proviene dall'Ungheria Julia Boros. È una vecchia conoscenza del campionato italiano invece Kourtney Treffers, vista già per diverse stagioni a Battipaglia e Lucca. La squadra pare già rodata, nei giorni scorsi infatti ha superato Salonicco qualificandosi per la fase a gironi di Eurocup.
I PRECEDENTI. Il bilancio dei precedenti in A1 fra le due formazioni è di 6-4 per San Martino, fattore campo sempre rispettato nella scorsa stagione. Stavolta invece si gioca a Brescia, dove le Lupe hanno vinto le ultime tre gare disputate. Meno favorevole la tradizione in generale all'Opening Day per le giallonere (record 3-8), anche se nell'ultima occasione del 2023 (lo scorso anno al primo turno la squadra riposava) era arrivata una vittoria su Milano: anche in quell'occasione, la sfida era stata la prima del weekend.
L'INTERVISTA. Ha presentato il match il capitano Rae Lin D'Alie. La sua intervista è disponibile su Lupebasket Tv all'indirizzo https://youtu.be/AQZFyqHZET0
INFO BIGLIETTI & DIRETTA STREAMING. I biglietti saranno acquistabili presso le casse del PalaLeonessa: biglietto giornaliero 10 euro, 15 per entrambi i giorni. Ingresso gratuito per gli under 16.
Tutte le gare saranno trasmesse in diretta su www.flima.tv, la piattaforma in abbonamento della Lega Basket Femminile.
IL PROGRAMMA. Queste le sfide del weekend:
• Sab h 14.00: Banco di Sardegna Sassari vs Alama San Martino
• Sab h 16.15: Umana Reyer Venezia vs O.ME.P.S. Battipaglia
• Sab h 18.30: Famila Wuber Schio vs Panthers Roseto
• Dom h 16.00: RMB Brixia Brescia vs La Molisana Campobasso
• Dom h 18.15: Geas Sesto San Giovanni vs Autosped Derthona
Riposa: Logiman Broni.
OSCAR LBF. In serata si terrà anche la cerimonia degli Oscar LBF, con le premiazioni relative alla stagione 2024/25. Fra i riconoscimenti, anche quello al Presidente giallonero Vittorio Giuriati come Dirigente dell'Anno, e all'ex capitana Mary Sbrissa con il premio speciale "Antonio Concato".
IL PROGRAMMA LUPEBASKET. Nel fine settimana ci sarà il debutto casalingo per la Serie B, con le Lupe Essegi che domenica alle 19.00 ospitano il derby padovano col Team Up, e scattano anche i primi campionati giovanili. Il programma completo delle squadre senior e giovanili è disponibile su www.lupebasket.it.