L'attesa, ormai estenuante, è giunta finalmente al termine. Mercoledì alle ore 17.30 si gioca Schio-Praga, il play-in che vale l'ingresso tra le migliori quattro d'Europa ed il prosieguo della manifestazione. Chi vince trova Fenerbahce in semifinale; chi perde, invece, deve fare le valigie e tornare a casa. Tutto in 40 minuti, una sfida palpitante che è ormai un classico tra queste due squadre. La memoria, infatti, corre veloce alla finale per il bronzo di due anni fa quando, proprio a Praga, la tripla memorabile di Sventoraite regalò al Beretta il terzo gradino del podio proprio contro le padrone di casa.
Schio-Praga sarà trasmessa in diretta su RaiSport (canale 58 DTT) alle ore 17.30 mentre i tifosi scledensi potranno viverla in compagnia presso il Circolo Cattolico di Magrè.
Le avversarie
Il Famila ha cambiato tanto da quella partita, l'USK meno essendo un simbolo di continuità a partire dalla sua allenatrice, la mitica Natalia Hejkova. 7/5 il record delle ceche che ai play-in hanno avuto la meglio su Basket Landes, grande rivelazione di questa stagione.
Tanta esperienza e qualità nel roster gialloblù a partire da Valeriane Ayayi (13,3 punti e 2,2 rubate) e Brionna Jones (17,6 punti e 9,5 rimbalzi) che, assieme a Magbegor e all'olandese Hof, costituiscono un trio sotto canestro tra i più temibili di tutta l'Eurolega: l'australiana è un ottimo difensore e a passare nel suo raggio d'azione si rischia sempre una stoppata mentre l'olandese e la statunitense hanno chili e centimetri per fare a sportellate con chiunque. Teja Oblak, in cabina di regia, guida la squadra a suon di assist e punti mentre nel pacchetto esterne sono temibilissime Cazorla, Vorackova e Vyoralova.
Qui Schio
Il Beretta è partito ieri in direzione Saragozza dove oggi svolgerà il primo allenamento e parteciperà al consueto media day organizzato da FIBA. È da tanto che il Famila non affronta un avversario di livello europeo (l'ultima occasione è stato il derby di inizio marzo vinto al Taliercio) ma Salaun non ha dubbi: "lavoriamo da tutta la stagione per questo momento, siamo pronte. L'anno scorso ho raggiunto la finale a sorpresa con Lille (superando proprio Praga in semifinale) perché abbiamo messo tanta intensità contro ogni avversaria: dobbiamo fare lo stesso quest'anno".
"Sotto canestro Praga è veramente forte" analizza Keys "e sono molto brave ad attaccare velocemente, spesso nei primi 8-10 secondi. Dovremo impedire loro di mettersi in ritmo per tenere la partita sui nostri binari preferiti".
12 i precedenti tra le due formazioni con 5 vittorie orange e 8 delle gialloblù che hanno sempre eliminato Schio quando si sono scontrate nei quarti di finale.
Video interviste
Keys: https://www.youtube.com/watch?v=v9VIagn6nks
Salaun: https://www.youtube.com/watch?v=scDamljcMXk
Todeshini: https://www.youtube.com/watch?v=riqeJ3MWr28

LBF PARTNERS