Reyer Venezia (Femminile) sono le formazioni Campioni d’Italia 3×3 2024 per la categoria Under 18.
La squadra lombarda (Andrea Doneda, Alessandro Dore, Lorenzo Leoni, Federico Mazzoleni) ha battuto in Finale 21-17 i piemontesi del Derthona Basket con 10 punti di Alessandro Dore. Le ragazze venete (Emma D’Este, Anita Franchini, Giada Ruzza, Emma Zuccon) hanno superato le “padrone di casa” friulane del Sistema Rosa Pordenone 10-8 con un tiro sulla sirena di Anita Franchini.
Terzo posto per i marchigiani de Gli sballati del tiro (Maschile) e Ororosa Basket Bergamo (Femminile).
Alessandro Dore, BluOrobica: “E’ uno scudetto di squadra, siamo sempre rimasti uniti e ognuno di noi ha avuto un ruolo importante in questa vittoria. E’ stato un torneo difficile, non siamo abituati a giocare 3×3, ma è stata una esperienza incredibile, una emozione fantastica”.
Emma Zuccon, Reyer Venezia: “Io e le mie compagne sono diversi anni che giochiamo insieme e siamo molto affiatate dentro e fuori dal campo. Vincere insieme a loro lo scudetto è un’emozione unica. Avevamo in testa un unico obiettivo e per fortuna questa esperienza si è conclusa nel migliore dei modi. Semifinale e Finale sono state combattutissime, ma abbiamo mostrato carattere. Ringrazio la società, l’allenatrice, tutte le nostre compagne di squadra e chi è venuto qui a tifare per noi”.
Nella Reyer Venezia ben tre giocatrici hanno vestito la maglia Azzurra questa estate: Anita Franchini ed Emma Zuccon quella dell’Under 18 all’Europeo giocato in Portogallo ed Emma D’Este quella dell’Under 17 al Mondiale in Messico.
Miglior realizzatore della Finale Nazionale 3×3 Under 18 Maschile Alessandro Dore (BluOrobica), di quella Femminile Francisca Chiamaka Chukwu (Sistema Rosa Pordenone).
A premiare squadre e giocatori, il consigliere federale Giacomo Galanda, il Presidente del Comitato Regionale FIP Friuli Venezia Giulia Giovanni Adami, l’Assessore allo Sport del Comune di Lignano Sabbiadoro Giovanni Iermano e i giocatori della Gesteco Cividale di A2 Leonardo Marangon e Francesco Ferrari, che questa estate ha disputato con la Nazionale Under 20 l’Europeo di categoria in Polonia.
L’evento, organizzato dalla Federazione Italiana Pallacanestro in collaborazione con il Comitato Regionale FIP Friuli Venezia Giulia, è realizzato anche grazie al Ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi, attraverso il contributo del Dipartimento per lo Sport.
Nel pomeriggio di mercoledì al via anche le Finali Nazionali Under 16 (Finali in programma nella mattinata del 6 settembre), dal 6 all’8 sarà la volta delle Finali Nazionali Under 14.
I tabellini delle Finali
Finale 1°-2° posto Maschile
Derthona Basket-Blu Orobica 17-21
Derthona Basket: Fogliato 2, Borasi 4, Fonio 9, Bordoni 2
Blu Orobica: Doneda 6, Mazzoleni, Leoni 5, Dore 10
Finale 1°-2° posto Femminile
Sistema Rosa Pordenone-Reyer 8-10
Sistema Rosa: Barzan 1, Bomben 5, Chukwu 2, Amadeo
Reyer: Zuccon 3, D’Este 3, Ruzza 2, Franchini 2
I risultati del 4 settembre
Under 18 Maschile
Quarti di Finale
Pall. Don Bosco-(Toscana) Gli Sballati Del Tiro (Marche) 11-21
Basket Casapulla-(Campania) Roseto Academy (Abruzzo) 15-13
Blu Orobica Bergamo-(Lombardia)-Reunion (Puglia) 21-8
Pallacanestro Vado-(Liguria) Derthona Basket (Piemonte) 14-16
Semifinali
Gli sballati del tiro-Derthona Basket 6-15
Basket Casapulla-Blu Orobica 12-21
Finale 3°-4° posto
Gli sballati del tiro-Basket Casapulla 16-12
Finale 1°-2° posto
Derthona Basket-Blu Orobica 17-21
Under 18 Femminile
Quarti di Finale
Sistema Rosa Pordenone (FVG)-Elite Basket Roma (Lazio) 21-11
Ororosa Basket-Bergamo (Lombardia)-Bf Pontedera (Toscana) 13-12
Reyer (Veneto)-Capra Team Ravenna (E. Romagna) 21-2
Derthona Basket (Piemonte)-B-52 (Marche) 13-7
Semifinali
Sistema Rosa Pordenone-Derthona Basket 13-9
Ororosa Basket Bergamo-Reyer 8-10
Finale 3°-4° posto
Derthona Basket-Ororosa Basket Bergamo 8-10
Finale 1°-2° posto
Sistema Rosa Pordenone-Reyer 8-10

LBF PARTNERS