Si riparte, i riflettori si riaccendono sul basket americano, dopo le spettacolari Final Four NCAA: sta per iniziare WNBA. Inizia la stagione 2022/2023, che vedrà impegnata anche un'italiana: Lorela Cubaj.

La giocatrice che ha militato in questa stagione con l'Umana Reyer Venezia è arrivata a fari spenti al training camp delle Atlanta Dream, e dopo tanto duro lavoro ha strappato un posto a roster per l'Opening Night. L'esordio di Cubaj con la nuova maglia sarà il 20 maggio, alle ore 19 (orario italiano) contro le Dallas Wings in una partita che tra l'altro sarà trasmessa in diretta sulla tv nazionale americana ABC.

Cubaj è alla seconda stagione WNBA: la prima è terminata molto presto, con sole 11 partite disputate con la maglia delle New York Liberty (che l'avevano aggiunta via trade la notte del Draft 2022, scambiando con le Seattle Storm). La lunga proverà a far di più in questa seconda esperienza, tra l'altro piuttosto vicina alla sua prima casa americana, quel college di Georgia Tech che ha proprio sede ad Atlanta.

Le Dream hanno sicuramente una formazione in crescita, dopo il 14-22 di record della scorsa stagione vogliono migliorare e per farlo si affidano a Rhyne Howard, MVP della scorsa Coppa Italia LBF e figura chiave per Schio nelle Finali Scudetto. Tra le conoscenze del nostro campionato c'è poi Cheyenne Parker, vista in questa stagione anche nelle Finali Scudetto con Bologna e MVP di marzo della Techfind Serie A1.

Il primo avversario di Cubaj saranno le Dallas Wings, che hanno fatto parlare molto in prestagione per il rilascio prematuro di Charli Collier, la loro grande prima scelta del Draft 2021 (passata tra l'altro anche da Schio).  Nel roster ci sono tante ex del nostro torneo: Diamond DeShields (Schio), oltre alle più recenti Awak Kuier (Venezia) e Jasmine Dickey (Crema). Un rinforzo importante è stato poi Natasha Howard, anche lei passata dall'Italia (trascinatrice nello Scudetto di Venezia del 2021).

La WNBA vivrà una stagione più lunga del solito, in linea col nuovo sviluppo del campionato, con le Finali che potrebbero concludersi anche il 20 ottobre. Previsto un break dal 13 al 17 luglio per l'All Star Game, confermata la Commissioner's Cup che vivrà la sua Finale il 15 agosto. La stagione finirà il 10 settembre, il primo tip-off dei Playoff il 13 settembre.

In giro per la Lega, guardando ai primi roster annunciati, c'è tanto campionato italiano del passato e presente. Detto di Atlanta e Dallas, una delle partite più attese del primo giorno è quella tra Phoenix Mercury (col grande ritorno di Brittney Griner) e Los Angeles Sparks: in campo per le Sparks Dearica Hamby(ex Ragusa) e Joyner Holmes (Sassari); per le Mercury Brianna Turner (ex Bologna).

Le ambiziose New York Liberty presentano un roster che vede Stephanie Dolson, Kayla Thornton e Courtney Vandersloot tra le ex del nostro torneo. A Seattle, Ivana Dojkic (Bologna) ha superato il training camp e porterà il suo numero 18 anche nella squadra che fu di Sue Bird. Le Minnesota Lynx, già squadra della nostra Cecilia Zandalasini, puntano su un forte contingente di straniere della nostra Serie A1: c'è Natalie Achonwa (ex Schio), Nikolina Milic (ex Broni) e c'è soprattutto la pivot di Venezia Jessica Shepard, MVP Straniera della Techfind Serie A1 2021/2022. Fugaci esperienze in Italia per il roster delle Washington Mystics: ci sono Amanda Zahui B. e Natasha Cloud (ex Schio), oltre a Myisha Hines-Allen (ex Bologna).

Per chiudere, le Chicago Sky, che presentano un roster pieno di ex e attuali giocatrici della Serie A1: ci sono Ruthy Hebard e Kristine Anigwe, entrambe passate da Ragusa come Isabelle Harrison (che ha giocato anche con Bologna); c'è l'ex Napoli Courtney Williams, ma soprattutto è arrivata in estate Marina Mabrey, MVP delle scorse Finali Scudetto con Schio. A roster anche il nuovo acquisto di Schio, quella Robyn Parks che, dopo la brillante stagione a Campobasso, ha strappato un invito al training camp e ottenuto il posto a roster.

Tutto pronto per lo show, che la WNBA abbia inizio. Con tanta Italia da tifare.

LBF PARTNERS