Una sfida d'importanza capitale. Domani pomeriggio (palla a due alle ore 17 italiane) il Beretta Famila si gioca a Mersin un'enorme fetta del passaggio ai quarti di finale nei primi due posti del girone. Le orange, infatti, sono attualmente seconde in classifica con un record di 7 vittorie e 3 sconfitte; le turche inseguono, in terza piazza, con 6 vittorie e 4 sconfitte. In caso di successo scledense (con solo altre due partite da giocare) per Cukurova sarebbe praticamente impossibile l'aggancio; in caso di sconfitta (con uno scarto minore di 4 punti) il Beretta continuerebbe a tenere la testa avanti, in caso di sconfitta (con più di 4 punti) le turche procederebbero al sorpasso.
Di fronte, però, un avversario che non sta badando a spese per conquistare delle storiche Final 4: sono tante, infatti, le novità rispetto alla gara d'andata. In primis, dopo due cambi di allenatore, la dirigenza ha deciso di ingaggiare Roberto Iniguez strappandolo a stagione in corso ad Avenida; dalla Spagna, Mersin si è appropriato di altre due giocatrici: sempre da Salamanca la serba Crvendakic, da Girona invece l'olandese Cornelius. Nel frattempo ha perso per strada Briann January e la top player Jonquel Jones, sostituita con l'ex Fenerbahce Elizabeth Williams. Ad allungare un roster di stelle WNBA ci sono Chelsea Gray (MVP delle scorse Finals), Tiffany Hayes e Dewanna Bonner. Insomma, pare proprio che Cukurova punti a coprire il seggio vacante di Ekaterinburg.
All'andata il Beretta si impose 76-72 in una partita al cardiopalma che segnò anche l'esonero di coach Vatansever: le orange furono trascinate dai 21 punti di Ndour e dai 19 di Mabrey. Da quella gara, Cukurova ha poi perso una sola altra partita (il 12 gennaio in casa di Sopron) mentre la settimana scorsa è stata la prima ad espugnare la DVTK Arena di Miskolc, campo che sta diventando difficilissimo per tutti.
Lunghissimo il viaggio per arrivare a Mersin: 11 ore con due voli e due trasferimenti in autobus, affrontato domenica dalle orange che domani scenderanno in campo alla Servet Tazegül Spor Salonu, impianto da 7500 spettatori.
Arbitri
Mr Haris Bijedic
Mr Hrvoje Cavar
Mr Mladen Lucic
Diretta streaming sul canale Youtube della Euroleague Women

Le altre gare
DVTK Hun-Term - Spar Girona
Basket Landes - Kangoeroes Mechelen
Perfumerias Avenida - Sopron Basket

LBF PARTNERS