E' stata un'edizione particolare e speciale quella della consegna della FIBA Hall of Fame Class 2022, la massima onorificenza della Federazione Internazionale, che si è tenuta il 30 novembre presso la Patrick Baumann House of Basketball a Mies, non lontano da Ginevra, in Svizzera.

I nove nuovi componenti appartengono tutti al mondo della pallacanestro femminile e probabilmente tra i migliori al mondo. Tra questi anche Catarina Pollini, una delle migliori giocatrici azzurre di tutti i tempi, se non la migliore. A Cata, già componente dell'Italia Basket Hall of Fame, vanno le congratulazioni del presidente FIP Giovanni Petrucci.

Insieme a Cata, come giocatrici, sono entrate nella FIBA Hall of Fame Lisa Leslie (USA), Robyn Maher (Australia), Jurgita Streimikyte-Virbickiene (Lituania) e Mame Maty Mbengue (Senegal). Come allenatori specializzati nel basket femminile, invece, sono stati ammessi: Geno Auriemma (USA), Antonio Carlos Barbosa (Brazil), Milan "Ciga" Vasojevic (Serbia - alla memoria) e Maria Planas (Spagna).

Catarina Pollini è stato insignita con la FIBA Hall of Fame dal presidente FIBA Hamane Niang e dal segretario generale FIBA Andreas Zagklis: "Sono molto onorata ed emozionata per essere stata premiata insieme a giocatrici ed allenatori così bravi ed importanti -ha affermato Cata- Il mio ringraziamento va alle mie compagne di squadra, di tutte le squadre: il basket è uno sport collettivo, senza il loro aiuto non sarei oggi qui."

Un'edizione tutta riservata al basket femminile a testimonianza della nuova importanza che la FIBA dà ad un movimento che ha, oramai, valenza mondiale. Alla cerimonia, in rappresentanza della FIP, era presente Roberto Brunamonti (campione d'Europa a Nantes 83, argento a Mosca 80 ed attualmente dirigente accompagnatore delle Nazionali femminili).

LBF PARTNERS