Giro di boa per le squadre italiane in EuroCup Women, attese dalla terza giornata della fase a gironi.

Geas Sesto San Giovanni - ACS Sepsi-SIC (mercoledì 22 ottobre, ore 18, YouTube FIBA Basketball)

Seconda partita consecutiva in casa per Geas, ancora alla ricerca della prima vittoria nel girone. Stessa situazione anche per le campionesse di Romania, arrivate in EuroCup dopo aver perso gli EuroLeague Qualifiers contro il Galatasaray, che finora hanno vinto una sola partita in stagione. Sepsi si appoggia principalmente sulle sue giocatrici americane, la lunga canadese Emily Potter e la guardia statunitense Domonique Davis. Sotto canestro c'è anche l'ungherese Beatrix Meresz, vista a Crema nella stagione 2022/23. Un'occasione importante per Geas, che ha bisogno di muovere la classifica e tornare alla vittoria dopo i tre stop consecutivi. Aver riposato nell'ultimo turno di campionato può essere un vantaggio, ma la squadra di Zanotti ha bisogno di trovare fiducia e intesa in campo, passando dalle mani di una playmaker come Beatrice Attura, che non è ancora riuscita a imporsi.

KP Brno-Dinamo Banco di Sardegna Sassari (mercoledì 22 ottobre, ore 18, YouTube FIBA Basketball)

Dopo la sconfitta di una settimana fa contro BLMA, la Dinamo si gioca il momentaneo secondo posto nel girone contro KP Brno, in quella che con ogni probabilità sarà la sfida decisiva per il piazzamento nel girone H. La squadra ceca è composta principalmente da giocatrici locali, tra cui spicca la lunga della nazionale Anzeka Kopecka (15.5 punti e 6 rimbalzi nelle prime due gare). Finora hanno avuto meno impatto le due statunitensi, la guardia Cameron Swartz e il centro Emma Calvert. Sassari ha mantenuto l'imbattibilità in campionato nel weekend, cementando ulteriormente le sue certezze di un ottimo avvio di stagione. In EuroCup la migliore finora è stata Kourtney Treffers, arrivata a 21 di valutazione anche nella partita persa in Francia.

La Molisana Magnolia Campobaso - Zabiny Brno (mercoledì 22 ottobre, ore 20.30, YouTube FIBA Basketball)

In serata Campobasso affronta l'altra squadra di Brno, partita con una vittoria e una sconfitta nel gruppo A. La formazione ceca ha perso diverse pedine importanti rispetto ai Qualifiers di Eurolega persi contro Zaragoza. Rimane comunque una squadra insidiosa e di spessore soprattutto sotto canestro, con giocatrici esperte come la greca Artemis Spanou, l'ex Schio e Derthona Amanda Zahui e Shante Evans, passata brevemente da Brixia nella scorsa stagione. Sul perimetro c'è la francese ex Geas Zoe Wadoux, ma soprattutto Eliska Hamzova, uno dei punti fermi della nazionale ceca. La Magnolia ha mostrato grande sicurezza e controllo nelle gare disputate finora, e sarà particolarmente motivata per l'esordio europeo davanti al proprio pubblico. Dopo i successi in trasferta con Tresnjevka e Braine, l'obiettivo è mantenere l'imbattibilità e avvicinarsi ancora alla qualificazione.

(Foto FIBA)

LBF PARTNERS