Il Ricordo di Paola Mazzali va oltre al tempo e anche quest'anno la sua società l'ha voluta celebrare con un'edizione di successo.

Nel fine settimana appena trascorso si è svolta la XVI edizione del Memorial intitolato alla storica capitana del Basket Club Bolzano prematuramente scomparsa in un incidente stradale nel 2006 all'età di 32 anni. Squadre di alto livello che si sono date battaglia vera fino all'ultimo canestro in quella che è diventata una tappa importante prima dell'inizio del campionato di serie A2 femminile, che aprirà i battenti l'8 ottobre.

Il sabato sono state proprio le padrone di casa dell'Alperia Basket Club Bolzano ad aprire le danze nella prima semifinale contro il Rhodigium Basket vinta per 64 a 41.

E' stata poi la volta di Posaclima Ponzano vs Ecodent Alpo con le prime che hanno raggiunto il BCB in finale per 71 a 58.

Domenica la finalina III-IV posto ha avuto bisogno di un tempo supplementare per decretare la vincitrice, con Alpo che ha sprecato un vantaggio di +22, per poi vedersi superare da Rovigo (77-68).

La finale I-II posto è stata un anticipo della prima sfida di campionato, che vedrà di fronte, ancora sul parquet del PalaMazzali (sabato 8 ottobre alle 20:30) l'Alperia Basket Club Bolzano e il Posaclima Ponzano squadra costruita per puntare in alto.

Partita degna di una finale, con ritmi molto alti e tanto agonismo, giocata alla pari per 3 quarti, quando poi le bolzanine hanno iniziato a sbagliare un po' troppo al tiro lasciando via libera alle venete (72-51).

Come sempre grande interesse per il Memorial, prima occasione per conoscere la nuova veste della squadra 2022-23, con una degna cornice di pubblico che ha seguito con interesse tutte e due le giornate e applaudito le contendenti al Trofeo in memoria di Paola Mazzali.

Le squadre sono state premiate dai figli di Paola, che a loro volta sono degli sportivi di alto livello. Non hanno seguito i passi della madre nel basket, ma quelli del padre nel mondo del calcio. Entrambi atleti del FC Südtirol: Simone Davi (classe '99) nell'organico della serie B, e Federico Davi (classe 2002) in prestito per questa stagione all'Arzignano in serie C. Con loro a rendere omaggio alle squadre vincitrici era presente anche Gloria la mamma di Paola.

Classifica Memorial:
I PosaClima Ponzano
II Alperia Basket Club Bolzano
III Rhodigium Basket
IV Ecodent Alpo

Per questa edizione del XVI Memorial si è disputato anche un torneo U17, dove l'agonismo non è stato inferiore a quello della serie maggiore.


Il Basket Club Bolzano il sabato ha regolato le coetanee della Pallacanestro Bolzano per 75 a 56, mentre nell'altra semifinale hanno avuto la meglio le trentine del Belvedere Ravina su Alpo Verona per 63 a 41.

La domenica la finale III-IV posto a senso unico a favore delle venete dell'Alpo 73 a 37.

Particolarmente interessante la Finale tra il BCB e il Ravina per aggiudicarsi il trofeo, con una bomba messa a segno e scoccata a fil di sirena che avrebbe portato all'over time ma ritenuta fuori tempo per un centesimo (53-56).

Classifica Memorial U17 femminile:
I Belvedere Ravina 
II Basket Club Bolzano
III Alpo Basket Verona
IV Pallacanestro Bz

Ancora una volta il livello delle partecipanti, il grande interesse di pubblico e la presenza della famiglia di Paola alla premiazione hanno reso il Memorial, dedicato ad una delle massime esponenti dello sport bolzanino, una due giorni da ricordare.

In foto: L'Alperia Basket Club Bolzano, seconda classificata, con Simone e Federico Davi, Gloria Vallazza e Mauro Marchi di Alperia

LBF PARTNERS