L'Umana Reyer Venezia fa un'autentica impresa, supera Mersin 85-80 e vola in Finale di EuroCup Women dove affronterà una formazione tra le padrone di casa del Bourges e Galatasaray.

Inizio da incubo per le orogranata che vanno sotto 3-16 pagando dazio contro il forte quintetto della squadra turca. A scuotere la Reyer ci pensano però Thornton e Ndour che rimettono la Reyer in carreggiata: sotto 9-24 dopo dieci minuti, la squadra di coach Mazzon piazza un secondo quarto da capolavoro, realizzando 33 punti e passando da -15 alla parità, lanciata dalle triple di Anderson e Madera e sancita dal canestro di Ndour. Mersin riprende il filo del discorso dalla lunga con Thomas e Zellous, ma c'è partita a metà gara sul 42-44.

Seconda parte di gara all'insegna dell'equilibrio, la Reyer è sempre lì, ma non riesce a mettere la testa avanti per via del talento di Bonner, Fagbenle ed Hayes che la rispediscono sempre indietro. Grande solidità mentale però per le venete che non mollano e per la prima volta passano in vantaggio a 4'37" dal termine con la tripla di Thornton: è l'inizio di un finale concitato in cui l'americana e Anderson mettono una serie di canestri eccezionali (25 e 24 punti a testa). La Reyer è avanti di quattro punti entrando negli ultimi 2': Turner piazza la tripla del -1 per Mersin e poi il pareggio dalla lunetta. Si arriva sul pari ai possessi decisivi: Ndour mette la tripla a 26.3" dal termine, Bonner prova a imitarla con un tiro da distanza siderale ma manca il bersaglio. Fallo sistematico Mersin: Thornton fa 1/2, dall'altra parte Thomas firma l'80-81 ma la Reyer gestisce bene gli ultimi possessi con Ndour in lunetta. Le orogranata possono esultare: è Finale! La seconda consecutiva in EuroCup Women!

Umana Reyer Venezia vs CBK Mersin 85-80

(Foto FIBA)

LBF PARTNERS