Tokyo. La Nazionale 3x3, nella giornata di ieri, ha fatto ingresso al Villaggio Olimpico.
L’inizio delle competizioni è previsto per sabato prossimo 24 luglio, quando le ragazze di coach Capobianco sfideranno prima la Mongolia e poi la Francia presso l’Aomi Urban Sports Park.

Marcella Filippi: “E’ come essere nel Paese delle Meraviglie. Ci sono tanti sportivi con lo stesso sogno e con occhi e cuore pieni di orgoglio. Un ambiente dove si respira competitività e vibrazioni positive. Viaggio lungo ma siamo pronte e cariche. Domani potremo finalmente allenarci sul campo e non vediamo l'ora. Nel frattempo ho paura di addormentarmi, svegliarmi e scoprire che era un sogno".

Coach Capobianco inquadra così il periodo che separa le Azzurre dall’esordio: “Entrare nel Villaggio Olimpico è un’emozione unica. Si ha la sensazione di far parte di qualcosa di grande, fatto di tante piccole parti: tutti qui per lo stesso obiettivo e con lo stesso spirito. In questi giorni cercheremo di goderci questa atmosfera senza però farci distrarre dal nostro focus. Dobbiamo ancora affinare la preparazione per giocare alla pari con tutte le squadre più forti del mondo. Dopo un giorno di riposo abbiamo già fatto riunione tecnica per proseguire il lavoro al meglio. Dovremo giocare con coraggio ogni giorno”.

Torneo di basket 3x3 femminile (Aomi Urban Sports Park)

Sabato 24 luglio
Italia-Mongolia (10.30 italiane, 17.30 locali)
Italia-Francia (14.25 italiane, 21.25 locali)

Domenica 25 luglio
Italia-Romania (03.40 italiane, 10.40 locali)
Italia-Cina (07.25 italiane, 14.25 locali)

Lunedì 26 luglio
Italia-Giappone (07.25 italiane, 14.25 locali)
Italia-USA (10.55 italiane, 17.55 locali)

Martedì 27 luglio
Italia-Russian Olympic Committee (10.25 italiane, 17.25 locali)
Quarti di finale (orari da stabilire)


Mercoledì 28 luglio
Semifinali (orari da stabilire)
Finali (orari da stabilire)

La formula
Tutte le 8 squadre sono state inserite nello stesso girone e si sfidano nei primi tre giorni e mezzo di gara l’una contro l’altra. Le prime sei classificate accedono alla fase a eliminazione diretta. Le prime due squadre classificate direttamente alle semifinali.
LBF PARTNERS