La scorsa settimana si è conclusa la 9ª edizione del Master Business Administration in Diritto e Management dello Sport della Link Campus University con la discussione delle tre tesi di Sara Bocchetti, Sofia Marangoni e Letizia Muratore, che hanno potuto frequentare il master grazie alle borse di studio della Lega Basket Femminile.
Le tesi hanno trattato argomenti molto interessanti e attuali come il "nuovo" sport olimpico 3X3, l'ascesa e il grande rilievo degli eSports ai giorni nostri e il marketing digitale nella pallacanestro con due casi studio su La Molisana Magnolia Campobasso e l'Umana Reyer Venezia.

La Lega Basket Femminile è sempre attenta alle sue tesserate e a tutti gli addetti ai lavori, non solo dal punto di vista sportivo ma anche da quello formativo e professionale. Grazie al rinnovo della collaborazione con la Link Campus University e la Federazione Italiana Pallacanestro, la Lega arricchisce ulteriormente le iniziative in campo formativo con un prestigioso Master.

Il Master di primo livello in Diritto e Management dello Sport della Link Campus University è un master M.B.A. che prepara figure manageriali in grado di presiedere a tutti gli aspetti della gestione e dell’organizzazione nell'ambito dello sport.

In un contesto globale, ove lo sport costituisce non solo un diritto della persona ma anche un fenomeno sociale e soprattutto economico, l’approccio alle dinamiche sportive richiede professionalità in grado di gestire, attraverso competenze altamente qualificate, profili molto disparati: dalla gestione economica e finanziaria agli aspetti di diritto, fino a quelli di sicurezza e di comunicazione.

Si intende che l’indotto alimentato dallo sport, l’interesse mediatico che il fenomeno suscita e, più in generale, le sue potenzialità in termini economici elevano l’ambito sportivo a settore d’impresa di notevole importanza. Tale considerazione deve, tuttavia, corredarsi di un’ulteriore osservazione, probabilmente chiara, ma che possiede una premessa in termini formativi non trascurabile: lo sport disvela peculiarità tali che non ne consentono l’assimilazione tout court ad altre aree di business. Ecco perché non risulta sufficiente, agli albori del terzo millennio, una comune preparazione manageriale per gestire il fenomeno sportivo nel suo complesso, ma occorre declinare le tradizionali materie di un master in business administration in termini di sport e di specificità dello stesso: ciò impone di non trascurarne evoluzione storica e valori, funzione sociale ed impatto delle nuove tecnologie.
 
Il Manager dello sport è una figura nuova, ma sempre più necessaria alle aziende sportive o agli enti e associazioni che ruotano attorno al business delle attività sportive.

Le figure che il master aspira a formare sono:
- Dirigenti di enti e federazioni nazionali e internazionali
- Manager di associazioni e società sportive
- Organizzatori di eventi sportivi e gestori di impianti
- Manager dell’atleta professionista
 
PER TUTTE LE INFO CLICCA QUI

LBF PARTNERS