Quello che sta andando in scena è un epilogo di stagione pieno di emozioni e soddisfazioni, per il mondo Lupebasket. Dopo che per gran parte dell'annata le uniche squadre che hanno potuto scendere in campo sono state il Fila di A1 e il Fanola di A2, negli ultimi mesi la ripresa delle attività ha portato le squadre giallonere a conquistare altri importanti traguardi.

Una settimana fa l'Under 18 ha entusiasmato alla Coppa Italiana di categoria, chiudendo con un bellissimo secondo posto nazionale, alle spalle solo della corazzata Costa Masnaga. E nel weekend altre due formazioni hanno raggiunto la finalissima nelle rispettive competizioni, predisponendo una domenica pomeriggio dall'alto tasso di emozioni.

UNDER 20. Alla Coppa Italiana U20 di Battipaglia, le Lupe targate Essegi hanno disputato finora un cammino super. Dopo le vittorie nette nel girone contro Pegli (81-49) e Milano (74-30), sabato le giallonere hanno avuto la meglio nella semifinale contro la quotata Campobasso: 64-43 il risultato, frutto di un'altra grande prova di squadra che ha visto le ragazze dei coach Pierluca Petrin ed Enrico Valentini tutte protagoniste.
Proprio la profondità del roster, che non si basa su una o due stelle ma su un collettivo di ottime giocatrici, è stata finora una delle chiavi per questa squadra, come era stato già per l'Under 18.
Ora rimane l'ultimo ostacolo, il più duro. Alle 18.30, con diretta streaming gratuita per tutti su www.lbftv.it, le Lupe sfidano le padrone di casa di Battipaglia, squadra costruita per arrivare esattamente a questo punto, e che potrà contare anche sull'importante fattore del tifo del PalaZauli.

SERIE C. Nel frattempo la Essegi che quest'anno ha disputato la Serie C è arrivata anch'essa all'ultima tappa del viaggio. Le Giovani Lupe, dopo un campionato da protagoniste chiuso al secondo posto, stanno disputando a Spresiano le Final Four che mettono in palio la promozione in Serie B. La squadra guidata per l'occasione dai coach Michele Tomei e Cinzia Stocco, sebbene costretta a fare a meno di tanti elementi impegnati proprio a Battipaglia con l'U20, sabato si è imposta per 65-53 nella semifinale con l'Alpo Villafranca.
Un risultato di prestigio per un gruppo che quest'anno ha affrontato di fatto con l'Under 18 un campionato senior, e che in queste Final Four schiera un gruppo di ragazze nate tutte fra il 2004 e il 2006.
La finalissima, in programma alle 18.00 sempre a Spresiano, sarà un derby padovano con la Melsped Gattamelata Padova, squadra già affrontata due volte in stagione, con bilancio di 1-1 e fattore campo sempre rispettato.

Sarà possibile rimanere aggiornati sui due match anche tramite i social Lupebasket, in primis Facebook e Instagram. E comunque vada, l'orgoglio societario per queste tre finali in otto giorni è già altissimo.

LBF PARTNERS