Battaglia annunciata e così è stato, una partita da montagne russe con le ospiti che iniziano subito forte e le padrone di casa che litigano non poco con il canestro, partendo con uno 0-9 dopo 3 minuti di gioco e mantenendo solida la distanza di 10 punti anche a fine quarto (9-19).
Nel secondo parziale dopo un inizio ancora complesso il BCB entra finalmente in gioco con una reazione degna di chi vuole chiudere la serie, riagguanta la partita mettendo il naso avanti per un solo punto quando manca  un ultimo possesso che porta Ponzano a chiudere il primo tempo sul 34-35. 
Esce bene l’Alperia dagli spogliatoi dando l’idea di poter fare la differenza e trovando il canestro con maggior continuità, ma le venete non mollano nulla e nonostante il vantaggio  mantenuto saldo nelle mani bolzanine lo scarto rimane sempre minimo, 49-46.
Ora è il momento di mantenere quanto fatto e l’ultimo quarto può decretare la salvezza per il Basket Club Bolzano. Le altoatesine  conducono con costanza la gara per i primi 8 minuti buttando però la salvezza negli istanti finali del match, quando le padrone di casa non riescono più a segnare, nonostante l’uscita per 5 falli di capitan Miccoli tra le file del Ponzano. Negli ultimi 2 minuti neanche a dirlo è di Leonardi la tripla del sorpasso, seguita poi da Egwoh dal campo e da Zitkova 1 su 2 dalla lunetta. 
Verdetto rimandato quindi a mercoledì 19 maggio sempre al PalaMazzali ore 20:30. La battaglia continua.
Ancora ottima partita della giovanissima reyerina Francesca Leonardi che con 25 punti si conferma la leader della squadra trascinando le sue compagne, seguita a ruota da Costanza Miccoli (19), segnando così in due 44 punti sui di squadra 65.
Sul fronte BCB i punti risultano un po’ meglio distribuiti con miglior realizzatrice l’inossidabile Safy Fall che ne segna a referto 20 e in doppia cifra con lei anche Joana Alves con 12.
“Oggi ci abbiamo creduto, purtroppo ci è mancata un po’ di concentrazione alla fine – commenta la capitana Daniela Servillo - mentre loro sono state brave a rimanere sempre lì portando la serie a gara 3. Fortunatamente per noi giocheremo ancora in casa, cercando di chiudere lì la stagione. Adesso dobbiamo solo lavorare."
Coach Sacchi: “Questa volta sono state più brave loro. Siamo partite contratte, il primo quarto male poi siamo riuscite a riprenderle. Più volte siamo andate 5 punti avanti senza mai riuscire a fare quel break che ci desse fiducia e alla fine quando eravamo a più 2 Leonardi ha fatto un canestro pazzesco, come tanti altri veramente buoni fatti da lei questa sera, da lì in poi per noi è andato tutto storto.
Bisogna provare ad avere un po’ più fiducia sui nostri mezzi, soprattutto quando prendiamo tiri aperti.
Ora ci aspetta una nuova battaglia, ma lo sapevamo.”

ALPERIA BASKET CLUB BOLZANO: Nasraoui 7, Cremona 2, Servillo 5, Alves Cristelo 12, Mingardo 8, Fall 20, Desaler ne, Iob 1, Schwienbacher, Profaiser 4, Caracaterra 2. Allenatore Roberto Sacchi
Tiri da 2: 44% (16/36) da tre: 31% 6/19 – liberi: 68% (11/16)
SCHIAVON PONZANO: Rossi ne, Giordano 7, Bianchi, Leonardi 25, Carraro 1, Celani, Egwoh 8, Miccoli 19, Zitkova 3, D’Este 2. Allenatore Nicolas Zanco
Tiri da 2: 56% (22/39) da tre: 30% 4/16 – liberi: 64% (9/14)

Arbitri: Alessi e Meli

LBF PARTNERS