Un grandissimo onore per il basket femminile italiano, e per una delle atlete più rappresentative e vincenti della sua storia, orgoglio e punto di riferimento. Raffaella Masciadri è stata rieletta nel Consiglio Nazionale del CONI in quota atleti dall'Assemblea elettiva di categoria, che si è tenuta ieri al Salone d'Onore del CONI. 

L'ex capitana della Nazionale Italiana e del Famila Wuber Schio sarà una dei nove Consiglieri eletti dagli Atleti per il secondo mandato consecutivo.

Queste le parole di Raffaella poche ore dopo la sua rielezione: "Sono molto felice di essere stata riconfermata e rieletta nella Commissione Atleti del CONI, soprattutto in questo momento di estrema difficoltà dal punto di vista sportivo e non solo ovviamente. 
Le elezioni sono andate anche meglio dei 4 anni precedenti e questo mi fa ben sperare che il lavoro fatto fino ad ora sia andato bene, sia stato utile per tutti quanti, tutti gli atleti e tutti i rappresentanti federali che ci hanno votato, una grande iniezione di fiducia".

L'occasione è ovviamente un modo per guardare al futuro dello sport e al prossimo ciclo, particolarmente impegnativo per la presenza di grandi eventi: "Ovviamente questa è anche un’ulteriore responsabilità perché vogliamo che gli atleti e lo sport siano tra le fondamenta della ripartenza del Paese, quindi ci sarà ovviamente tanto da lavorare, ci sono tanti progetti già in essere oltre ai nuovi. 
Nel prossimo quadriennio ci aspettano ben tre Olimpiadi perché ovviamente c'è Tokyo, poi Pechino con l'Olimpiade invernale e poi Parigi, quindi sicuramente bisognerà portare gli atleti ad essere nella condizione migliore per svolgere queste manifestazioni importanti". Olimpiadi e vertici ma non solo, perché nella ricetta per il futuro di "Mascia" c'è molto di più: "Chiaramente noi rappresentiamo anche tutti gli altri sportivi e a tutti i livelli, quindi non solo chi partecipa alle Olimpiadi. Lo sport deve partire dalla base, quindi lavoreremo anche molto nelle scuole finché è possibile per quanto riguarda gli impianti sportivi, ma adesso un tema caldo sarà quello della riforma dello Sport. Io ho già fatto un'audizione al governo a febbraio, ce ne saranno ovviamente altre ed è chiaro che ci sono delle importanti riforme sul piatto che bisognerà valutare molto bene".

Il lavoro all'interno della Commissione nello scorso mandato è stato decisamente produttivo. Masciadri, guardandosi indietro parla così di quanto fatto in passato, un lavoro che ha posto le basi per le attività del prossimo quadriennio: "Nello scorso quadriennio abbiamo istituito il fondo maternità che è ancora attivo e sarà ancora attivo, cercheremo di fare ulteriori passi approfondendo ancora di più la dual carrier perché comunque supportare la carriera educativa e formativa degli atleti per noi è molto importante, sappiamo quanto gli atleti abbiano delle capacità e delle skills che possono essere applicate anche nel mondo del lavoro"

Questi gli otto atleti eletti oltre a Raffaella, che ha ottenuto 52 voti: Filippo Mondelli (Canottaggio) 54, Tatiana Andreoli (Tiro con l'Arco) 51, Federico Pellegrino (Sport Invernali) 50, Anna Cappellini (Sport del Ghiaccio) 48, Carlo Molfetta (Taekwondo) 46, Elena Pantaleo (Federazione Italiana Kombat) 41, Giulia Imperio (Pesistica) 38 e Francesco Marrai (Vela) 32.
Raffaella ha commentato con grande entusiasmo l'esito delle votazioni e la composizione della Commissione eletta: "Ringrazio tutti coloro che ieri hanno votato me e gli altri componenti della Commissione Atleti. Siamo una Commissione molto eclettica, con alcuni atleti ancora in attività e altri no, ma sono sicura che faremo tutti quanti bene".

Il Presidente Massimo Protani, il Consiglio Direttivo e l'intero ufficio operativo della Lega Basket Femminile estendono a Raffaella Masciadri i più sentiti complimenti e le congratulazioni, con l'augurio di buon lavoro per il prossimo quadriennio olimpico.

LBF PARTNERS