Francia fatale per l'Italia. Entrambe le squadre Nazionali italiane U23 3x3 vengono eliminati dai Francesi a Voiron (Francia) nella Quarta giornata della 3x3 Nations League (nella West-South Europe Conference) nelle semifinali sia del Torneo maschile, sia di quello femminile. 
Complessivamente, dopo le tappe dell'Aia della scorsa settimana e quelle di Voiron, gli Azzurri hanno raggiunto tre Semifinali e vinto una Finale, mentre le Azzurre hanno giocato una Finale e una Semifinale in questa particolare manifestazione per Nazionali U23 a cui partecipano 18 squadre divise in tre conference che giocheranno in totale sei tappe. Le prime due di ogni girone accederanno direttamente alle Finali di Budapest (13-14 settembre) più due wild card. Dopo la Quarta giornata la Nazionale maschile è seconda, mentre quella femminile è quinta.
Le Azzurre hanno perso in semifinale 5-12 una gara mai in discussione per le Francesi che sono la squadra più forte della Conference e hanno vinto già tre tappe sue quattro della Nations League fra L'Aia e Voiron e sono prime in classifica. Le Azzurre in mattinata dopo aver battuto con autorità la Germania 16-11, avevano poi perso con i Paesi Bassi 11-14, ma per la classifica avulsa sono entrati in Semifinale.
"Per le ragazze è stato un Torneo a due facce -spiega Silvia Martinello, allenatore delle Azzurre- sabato abbiamo pagato fin troppo caro l'inizio morbido con la Germania e i tanti errori di concentrazione, a cui è seguita la sconfitta con la Francia che ci ha eliminato. Trovo positivo che in 24 ore ci siamo ricompattate e oggi abbiamo battuto la stessa Germania con buon margine che poi ci è tornato utile per il passaggio in semifinale. La Francia ci ha eliminate di nuovo, ma questa volta in semifinale. Al di là degli errori banali che abbiamo fatto, ci sovrastano per atletismo e fisicità: è innegabile. Penso, però, che il bicchiere sia mezzo pieno: sappiamo dove lavorare per migliorare anche in funzione degli European Games di Minsk che iniziano il 21 giugno."
Gli Azzurri, invece, hanno perso 19-21 con i Francesi. Una partita sfuggita di mano, nell'ultimo minuto. Reazione incoraggiante, ma tardiva, mentre la Francia arrivava a 21 punti mettendo fine alla gara. Gli Azzurri sono arrivati in Semifinale imbattuti, vincendo contro i Paesi Bassi per 18-15 (che poi hanno vinto il Torneo odierno), e prima contro la Svizzera per 22-9: "La cosa più importante è che abbiamo acquisito, alla fine di questi due giorni -ha affermato Luciano Nunzi, allenatore della Nazionale U23 3x3- la consapevolezza che siamo competitivi con tutti e che possiamo battere tutti se giochiamo come sappiamo. Ieri abbiamo vinto la Finale, oggi l'abbiamo sfiorata: ci manca la giusta costanza e la sconfitta di oggi lo ha dimostrato. Ad inizio e fine gara abbiamo avuto momenti di grande intensità. A fine gara il ventunesimo punto segnato dalla Francia è come se ci avesse insegnato che avremmo dovuto reagire prima. Rientriamo con la giusta amarezza per la sconfitta, ma con la consapevolezza di poter essere alla pari con tutti. Il miglior viatico per una squadra che sta crescendo partita dopo partita."
Leonardo Totè è stato eletto nel miglior terzetto delle due giornate di Voiron.

Quarta giornata FIBA 3x3 U23 Nations League

Torneo Femminile
Italia-Germania 16-11
Italia. Policari 7, De Cassan 2, Russo 5, Giuseppone 2. All.Martinello

Italia-Paesi Bassi 11-14
Italia. Policari 4, De Cassan 1, Russo 6, Giuseppone. All.Martinello

Italia-Francia 5-12
Italia. Policari, De Cassan 1, Russo 4, Giuseppone. All.Martinello


Torneo Maschile
Italia-Svizzera 22-8
Italia. Mascolo 6, Fumagalli 5, Toté 8, Di Bonaventura 3. All. Nunzi.

Italia-Paesi Bassi 18-15
Italia. Mascolo 3, Fumagalli 3, Toté 9, Di Bonaventura 3. All. Nunzi.

Italia-Francia 19-21
Italia. Mascolo 5, Fumagalli 1, Toté 7, Di Bonaventura 6. All. Nunzi.

Le due tappe finali della FIBA 3x3 U23 Nations League si terrà a Lignano Sabbiadoro dal 13 al 14 luglio. A Budapest (Ungheria) le Finali dal 13 al 14 settembre.


Nazionale U23 maschile
Di Bonaventura Giorgio (1997, 195, Baltur Cento)
Fumagalli Carlo (1996, 188, Rekico Faenza)
Mascolo Bruno (1996, 190, Aurora Basket Jesi)
Totè Leonardo (1997, 210, Aurora Basket Jesi)

Nazionale U23 femminile
De Cassan Flavia (1998, 175, Cestistica Azzurra Orvieto)
Giuseppone Maria (1999, 182, Dike Basket Napoli) 
Policari Elisa (1997, 185, Faenza Basket Project Girl)
Russo Francesca Romana (1996, 177, Andros Basket Palermo)

Staff
Allenatore U23 Maschile Luciano Nunzi
Allenatore U23 Femminile Silvia Martinello
Medico Andrea Bulgheroni
Fisioterapista Davide Becchio
Team Manager Matteo Massacesi


Ufficio Stampa Fip

LBF PARTNERS