Non ho dovuto pensarci due volte a rifirmare con l’Allianz Geas: l’anno passato a Sesto è stato davvero positivo, sotto tutti i punti di vista”. Una decisione quasi istintiva, frutto di una chimica positiva trovata all’interno della squadra. Con queste parole Brooque Williams commenta il rinnovo con Sesto per la stagione 2019-20. La guardia Usa di Pittsburgh, cresciuta cestisticamente alla California University della Pennsylvania, ha ormai una buonissima conoscenza del massimo campionato italiano, dopo le due stagioni passate a Battipaglia nel 2014-15 (sfiorando il titolo di miglior marcatrice della serie A1) e nel 2016-17 (ottenendo il premio mancato due anni prima con 19.6 di media, con un season high di 36 punti e 5 doppie doppie in 21 gare complessive) e lo scorso anno vissuto in rossonero. Nella sua carriera figurano anche altre esperienze europee, con l’Eisvogel Freiburg (Germania), con l’Arras Pays d’Artois (Francia) e con l’Al-Qazeres Extremadura (Spagna).

La scorsa stagione col Geas l’esterna classe ’89 ha prodotto 14.7 punti, 4.3 rimbalzi, 1.8 assist e 2.3 recuperate (uno degli aspetti del gioco da lei prediletto), chiudendo per sei volte sopra i 20 punti (season high contro Empoli al ritorno: 29 punti, 5 rimbalzi, 2 assist e 6 recuperi) e confermando la propria predisposizione all’efficacia offensiva, sia in penetrazione che dalla distanza. Williams dispone inoltre di un ottimo tiro dalla media, arma che riesce a sfruttare a pieno anche grazie all’abilità nell’arresto fulmineo, nel cambio di direzione e nello step-back. Nell’ultimo campionato Brooque si è classificata al dodicesimo posto nella classifica marcatrici e al primo posto nella classifica delle migliori tiratrici di liberi con 79 centri su 92 tentativi (86%).
Entusiasta del rinnovo e del clima Allianz Geas, Williams non vede l’ora di ricominciare: “Ogni persona a Sesto mi ha fatto sentire a casa. La società, le compagne, i membri dello staff e i tifosi sono stati tutti fantastici. Sono davvero entusiasta di tornare il prossimo anno e di continuare questo percorso. Lungo la stagione abbiamo avuto diversi alti e bassi, ma in generale è stata un’annata positiva. Ho voglia di provare a lottare per quello che riusciremo a ottenere nel prossimo campionato. Desidero ringraziare l’Allianz Geas per avermi confermato. Non vedo l’ora di tornare sui campi. A presto!”.
Anche la società e i tifosi non aspettano altro che rivederla in azione. Coach Cinzia Zanotti commenta così la conferma di Williams: “Il prossimo anno Williams potrà mettere ancora più personalità in campo. Assieme a Giulia (Arturi, ndr), Brooque è la giocatrice più esperta del nostro gruppo. Questo rinnovo è anche volto a dare continuità a quanto fatto nella scorsa stagione. Brooque è una ragazza splendida e siamo contenti di correre assieme a lei anche l’anno che verrà”.

LBF PARTNERS