I risultati della quarta giornata di gare del Trofeo delle Regioni "Cesare Rubini" 2019.

Semifinali 1-4 posto
Lombardia-Emilia Romagna 60-58
Successo all’ultimo respiro per la Lombardia che conduce per gran parte della durata della gara, ma rischia di subire la rimonta dell’Emilia Romagna nel finale. Le lombarde, infatti, non riescono mai a scappare via definitivamente, nonostante il buon gioco in velocità, perché le padrone di casa trovano ottime risorse dalla fisicità di Sara Zanetti. Si arriva così alle ultime battute con la Lombardia avanti di quattro punti, le emiliano-romagnole tornano a un possesso di distanza, ma nell’ultima azione perdono il pallone della possibile vittoria. In finale ci sarà dunque la Lombardia che cercherà la quarta affermazione consecutiva.
Tabellini, play by play, statistiche

Lazio-Piemonte 49-47
Il Lazio supera il Piemonte nelle ultime battute e guadagna il diritto di affrontare la Lombardia nella finalissima di domani. Successo di rincorsa per le ragazze di Angela Adamoli che incontrano qualche difficoltà a livello offensivo nel primo tempo ma vengono fuori dopo l’intervallo, recuperano i sei punti di vantaggio accumulati e strappano la vittoria in un finale emozionante.
Tabellini, play by play, statistiche

16:30 Finale 1° Posto in diretta streaming
Lombardia-Lazio

14:30 Finale 3° Posto
Emilia Romagna-Piemonte


Semifinali 5-8 posto
Sardegna-Campania 78-47
La Sardegna vince la sfida con la Campania grazie a un primo periodo difensivamente perfetto, nel quale concede alle avversarie solamente 2 punti. La sfida poi viaggia sui binari dell’equilibrio nei due quarti centrali ma nell’ultima frazione le sarde operano un nuovo strappo, stavolta con un parziale di 24-6 che serve a rendere ancora più ampio il distacco finale.
Tabellini, play by play, statistiche

Friuli Venezia Giulia-Veneto 68-77
Sarà il Veneto, grazie alla vittoria contro il Friuli Venezia Giulia, a disputare la finale per il quinto posto di domani contro la Sardegna. Le venete costruiscono il loro successo dopo l’intervallo, soprattutto in un bel quarto periodo che vede la squadra di Laura Nicolini realizzare ben 28 punti, decisivi per il successo finale. Per il FVG, invece, ci sarà il match per la settima piazza contro la Campania.
Tabellini, play by play, statistiche

14:30 Finale 5° posto
Sardegna-Veneto

14:30 Finale 7° posto
Campania-Friuli Venezia Giulia


Semifinali 9-12 posto
Marche-Toscana 49-59
Dopo un primo quarto in cui l’equilibrio regna sovrano, la Toscana riesce a battere le Marche grazie soprattutto a una grande prova difensiva. I marchigiani, infatti, soprattutto nel quarto periodo faticano tantissimo contro la difesa avversari, come dimostrano i soli nove punti messi a referto dopo l’ultima pausa. Il match sorride così alle toscane che domani giocheranno il match per il nono posto.
Tabellini, play by play, statistiche

Sicilia-Liguria 34-75
Si decide tutto nel primo quarto il confronto fra Sicilia e Liguria, con la squadra ligure avanti 8-32 al primo riposo. A partire dal secondo periodo i siciliani riescono quanto meno a limitare l’attacco avversario ma nella metà campo offensiva le cose non migliorano, la Liguria allora può mandare in archivio la vittoria con diversi minuti di anticipo.
Tabellini, play by play, statistiche

11:00 Finale 9° posto
Toscana-Liguria

11:00 Finale 11° posto
Marche-Sicilia


Semifinali 13-20 posto
Abruzzo - Molise 47-33
La sfida fra Abruzzo e Molise si decide nel terzo periodo: dopo un primo tempo tempo in equilibrio, gli abruzzesi tornano in campo con maggior intensità e concedono solamente sei punti agli avversari. Nella quarta frazione i molisani si rifanno sotto ma la forbice fra le due squadre è troppo ampia per poter pensare a una rimonta.
Tabellini, play by play, statistiche

Trentino Alto Adige-Puglia 57-51
l successo del Trentino Alto Adige matura nei due quarti centrali, anche perché l’avvio di gara è tutto di marca pugliese con un primo quarto chiuso sul 6-18. A partire dal secondo periodo, però, l’inerzia del match passa nelle mani delle trentine che sorpassano prima dell’intervallo e allungano al ritorno dagli spogliatoi, guadagnando il margine necessario ad evitare il ritorno della Puglia nel finale.
Tabellini, play by play, statistiche

Umbria - Basilicata 91-28
Partita mai in discussione fra Umbria e Calabria: il 26-2 del primo quarto mette la parola fine al match dopo dieci minuti. La formazione lucana tiene botta nel secondo periodo ma dopo l’intervallo le umbre piazzano un 31-3 che rende ancora più vasto il distacco fra le due squadre.
Tabellini, play by play, statistiche

Valle D’Aosta - Calabria 55-51
Vittoria in rimonta per la Valle D’Aosta che gioca un brutto secondo quarto, con solamente sei punti a referto, ma riesce a ribaltare l’incontro con la Calabria dopo l’intervallo. Le valdostane infatti concedono solamente 19 punti complessivi alle avversarie in un secondo tempo a senso unico.
Tabellini, play by play, statistiche

Gli auguri di tutti dal #tdrbasket2019

Ufficio Stampa Fip

LBF PARTNERS