I risultati della terza giornata di gare del Trofeo delle Regioni "Cesare Rubini" 2019.

Quarti 1/8 posto
Friuli Venezia Giulia-Lazio 43-54
Partita che vive di strappi tra Friuli Venezia Giulia e Lazio, vincono le ragazze di Angela Adamoli grazie a un ottimo quarto periodo dal punto di vista difensivo. In realtà le laziali iniziano meglio nel primo quarto ma nel secondo periodo subiscono il ritorno del FVG che impatta a quota 25. Al rientro sul parquet la squadra di Andrea Zucca continua a farsi preferire ma negli ultimi minuti del quarto il Lazio riprende in mano le redini dell’incontro, distanzia le avversarie nell’ultima frazione e si guadagna l’accesso alle semifinali.
Tabellini, play by play, statistiche

Lombardia-Sardegna 82-41
La Sardegna riesce ad opporsi solamente per un tempo alla Lombardia, che comunque conduce la gara dall’inizio alla fine e la chiude dopo l’intervallo, sfruttando le rotazioni più ampie. Il gap fra le due squadre cresce progressivamente fino alla sirena finale, anche perché le ragazze lombarde tirano con percentuali elevatissime da tre punti (38%) e si preparano nel migliore dei modi alla semifinale di domani contro l’Emilia Romagna.
Tabellini, play by play, statistiche

Emilia Romagna-Campania 64-38
Le padrone di casa regolano senza troppi problemi la Campania che riesce a rimanere in partita solamente nel primo periodo, chiuso addirittura in vantaggio di un punto. Nel secondo quarto, però, l’Emilia Romagna prende in mano l’incontro e passa in vantaggio, tornando negli spogliatoi sul +10. Dopo l’intervallo l’intensità della difesa emiliano-romagnola sale ulteriormente, le campane realizzano solamente 13 punti complessivi ed escono dalla partita. 
Tabellini, play by play, statistiche

Veneto-Piemonte 57-64
La quarta semifinalista del torneo femminile è il Piemonte che batte il Veneto al termine di un match perennemente equilibrato. Le due squadre, infatti, si scambiano ripetutamente la testa dell’incontro lungo tutto l’arco della gara, nessuna delle due riesce mai ad allungare ma nel finale le piemontesi trovano le energie necessarie per mettere due possessi di distanza fra sé e le avversarie. 
Tabellini, play by play, statistiche

Qualificazioni 9/20 posto
Molise-Liguria 33-97
Tutto facile per la Liguria nel confronto con il Molise che si ritrova in svantaggio di 15 punti già alla fine del primo periodo. La formazione ligure tiene in mano il pallino del gioco dal primo all’ultimo minuto, concedendo poco o nulla alle avversarie che vanno in doppia cifra soltanto nei due quarti centrali.
Tabellini, play by play, statistiche

Abruzzo-Sicilia 43-55
Secondo periodo decisivo nel confronto fra Abruzzo e Sicilia, vinto dalla formazione isolana grazie al parziale di 7-16 fatto registrare prima del ritorno negli spogliatoi. Dopo l’intervallo grandi difese su entrambe le metà campo, le abruzzesi però non riescono più a riavvicinarsi e devono arrendersi alle isolane che ampliano leggermente il distacco nella quarta frazione.
Tabellini, play by play, statistiche

Trentino Alto Adige-Marche 38-55
Una vittoria che nasce dalla difesa per le Marche che non concedono mai più di 11 punti in un quarto al Trentino Alto Adige. La formazione marchigiana resta in vantaggio dall’inizio alla fine e controlla l'incontro pur senza piazzare break importanti, nel finale la possibile rimonta trentina è neutralizzata ancora una volta dal lavoro nella propria metà campo che consente alle Marche di cogliere il successo.
Tabellini, play by play, statistiche

Vallle D'Aosta-Umbria 30-64
Successo agevole per l’Umbria che indirizza l’incontro con la Valle D’Aosta già nel primo quarto, chiuso sul 12-25. Nei due quarti centrali il vantaggio umbro si dilata ulteriormente, anche perché le valdostane mettono a segno solamente nove punti complessivi e non riescono più a rientrare in partita, subendo ulteriormente nell’ultima frazione.
Tabellini, play by play, statistiche

Basilicata-Calabria 46-69
La Calabria costruisce la sua affermazione sulla Basilicata nel primo periodo: il parziale di 8-25 risulta decisivo nell’economia del match anche se le ragazze lucane provano a scuotersi nel secondo quarto. La reazione, però, serve solamente per accorciare momentaneamente perché i soli cinque punti segnati nella terza frazione sono una zavorra troppo pesante sulle speranze di rimonta della Basilicata. 
Tabellini, play by play, statistiche

Puglia-Toscana 56-74
Vittoria meritata per la Toscana che resta avanti dall’inizio alla fine contro la Puglia. Le toscane si portano sul +7 alla fine del primo periodo e tornano negli spogliatoi con dieci punti di margine, le pugliesi provano a rimanere aggrappate all’incontro ma non riescono mai a riavvicinarsi, vedendo il loro distacco aumentare gradualmente fino al -18 finale.
Tabellini, play by play, statistiche


Ufficio Stampa Fip

LBF PARTNERS