I risultati della seconda giornata di gare del Trofeo delle Regioni "Cesare Rubini" 2019.

Calabria-Umbria 21-78
Vittoria agevole per l’Umbria che fa sua la sfida con la Calabria chiudendo i giochi già nel primo quarto, concluso sul 5-26. Nel secondo periodo la difesa umbra fa ancora meglio, non concedendo alcun punto alle avversarie: all’intervallo match in ghiaccio sul 5-43, con ampio spazio alle panchine negli ultimi 20 minuti.
Tabellini, play by play, statistiche

Sicilia-Sardegna 50-96
Successo convincente per la Sardegna che conduce fin dall’inizio la gara contro la Sicilia, che riesce comunque a restare parzialmente in partita almeno nel primo tempo. Le ragazze sarde chiudono il primo periodo sul +9 (12-23) e conducono di 16 lunghezze all’intervallo lungo, ma è al ritorno dagli spogliatoi che fanno salire ulteriormente il livello del loro attacco. I 31 punti messi a segno nella terza frazione chiudono definitivamente il match e consentono alla Sardegna di giocare con relativa tranquillità il quarto periodo.

Valle d'Aosta-Basilicata 64-20
Netta affermazione della Valle d’Aosta nei confronti della Basilicata, in difficoltà fin dalle prime battute. Le valdostane, infatti, mettono al sicuro la vittoria già nel primo periodo con un parziale di 21-4 e poi aumentano ancora il distacco con un 10-0 nella seconda frazione. Il match non torna più in discussione nel secondo tempo, durante il quale i due allenatori si concedono ampie rotazioni.
Tabellini, play by play, statistiche

Marche-Lazio 47-67
Seconda vittoria per il Lazio che scappa via fin dal primo quarto contro le Marche. I 14 punti di vantaggio messi in cascina della laziali dopo dieci minuti rappresentano una dote decisiva, anche perché le restanti tre frazioni risultato tutto sommato equilibrate. Le ragazze marchigiane riescono anche a prevalere nel terzo periodo, ma il ritardo accumulato è troppo per poter pensare di riaprire l’incontro. 
Tabellini, play by play, statistiche

Veneto-Puglia 89-31
Nessuna fatica per il Veneto nel confronto con la Puglia, sotto di 22 punti già alla fine del primo periodo (27-5). Le ragazze venete guadagnano altri 12 punti di margine nella seconda frazione, potendosi permettere di gestire la gara, senza rischiare nulla, al rientro dagli spogliatoi. 
Tabellini, play by play, statistiche

Friuli Venezia Giulia-Trentino Alto Adige 73-37
Il Friuli Venezia Giulia supera il Trentino Alto Adige senza eccessivi problemi. Partita subito in mano al FVG che piazza un doppio 19-8 nei primi due quarti e torna negli spogliatoi con 22 punti di vantaggio. Nel terzo periodo il trend dell’incontro non cambia, il Trentino si ferma ancora a 8 punti mentre le avversarie ne infilano 24 e mandano definitivamente in archivio la partita.
Tabellini, play by play, statistiche

Piemonte-Toscana 62-58
Il Piemonte accede ai quarti di finale per il 1°/8° posto battendo la Toscana al termine di un match perennemente in equilibrio. Le piemontesi hanno il merito di condurlo per larghi tratti, dovendo però sudare fino alla fine per portarlo a casa, nonostante il +12 iniziale avrebbe potuto far pensare a una gara tutta in discesa. Le toscane, invece, si riportano in scia nei due quarti centrali, poi tornano nuovamente a -10 all’ultimo riposo ma si riaffacciano a un solo possesso di distanza nel finale, non riuscendo però a coronare la rimonta.
Tabellini, play by play, statistiche

Emilia Romagna-Molise 85-21
Nessun problema per l’Emilia Romagna nel match contro il Molise, archiviato dalle padrone di casa dopo pochi minuti. Il parziale del primo quarto (23-6) certifica già la superiorità delle ragazze emiliano-romagnole, brave a non abbassare mai l’intensità del loro gioco fino alla sirena finale.
Tabellini, play by play, statistiche

Lombardia-Abruzzo 90-22
Vittoria agevole anche per la Lombardia che tiene in bilico la sfida con l’Abruzzo solamente per pochi minuti. Dopo qualche azione di studio, infatti, le lombarde si portano avanti in doppia cifra al primo riposo e chiudono definitivamente i conti nel secondo periodo (27-2), concedendosi due quarti in controllo. 
Tabellini, play by play, statistiche

Liguria-Campania 53-54
Rimonta folle della Campania che recupera tutto lo svantaggio sulla Liguria nel quarto periodo e stacca un incredibile pass per i quarti di finale. Le Liguri, infatti, comandano il gioco per larghi tratti, arrivando all’ultimo riposo con 12 punti di vantaggio che non bastano per ottenere la vittoria finale. Nella quarta frazione la squadra campana rimonta inesorabilmente e sorpassa nelle battute conclusive con i canestri di Giorgia Festinese e Antonietta Pragiola.
Tabellini, play by play, statistiche


Ufficio Stampa Fip

LBF PARTNERS