Questi i risultati della prima giornata al Trofeo delle Regioni "Cesare Rubini" 2019.

Abruzzo-Valle d'Aosta 45-40
Grande equilibrio nella prima sfida femminile del TdR, vinta dall’Abruzzo in volata sulla Valle d’Aosta. Le abruzzesi conducono con scarti minimi nelle prime due frazioni, ma all’intervallo il punteggio è in perfetta parità (23-23), nel terzo periodo le valdostane mettono addirittura la testa avanti ma chiudono comunque sul -3 all’ultimo riposo. Match tiratissimo nella quarta frazione con l’Abruzzo che sembra in grado di chiuderla allungando sul +7, le avversarie tornano a contatto nell’ultimo minuto ma non riescono a completare la rimonta.
Tabellini, play by play e statistiche

Umbria-Molise 48-53
Vittoria che arriva solamente nel finale anche per il Molise, che riesce faticosamente ad avere la meglio sull’Umbria. Dopo un primo periodo a basso punteggio (2-7), la gara si anima con un break molisano, subito replicato dalle umbre che vanno al riposo lungo sul +1 (24-23). Nella terza frazione le ragazze di coach Anzini mettono anche il naso avanti ma il Molise resta lì (36-36 dopo tre quarti di gioco) e trova i canestri decisivi nell’ultimo periodo, grazie soprattutto a Alessandra Falbo che chiude con 36 punti a referto. 
Tabellini, play by play e statistiche

Trentino Alto Adige-Calabria 45-24
Inizia il suo percorso con un successo anche il Trentino Alto Adige che supera la Calabria piazzando l’allungo decisivo nel quarto periodo. L’avvio di gara, infatti, è all’insegna dell’equilibrio: 8-8 il punteggio al termine del primo quarto, poi il primo tentativo di fuga trentino per il 20-12 dell’intervallo lungo. Le ragazze allenate da Andrea Balduzzi scappano oltre la doppia cifra di vantaggio in avvio di terza frazione e chiudono definitivamente l’incontro nel quarto periodo con un parziale di 16-4.
Tabellini, play by play e statistiche

Puglia-Basilicata 103-22
Vittoria netta della Puglia che travolge la Basilicata chiudendo la partita già nel primo quarto. Il 9-0 di parziale con cui inizia la gara è soltanto un assaggio, dato che le pugliesi conducono 22-2 dopo sei minuti di gioco e concludono la prima frazione sul 28-6. Match in archivio dopo pochi minuti per la Puglia che all’intervallo si ritrova avanti di 45 punti (55-10) ma non si ferma neanche al rientro dagli spogliatoi, facendo aumentare il distacco fino al 103-22 finale.
Tabellini, play by play e statistiche

Toscana-Sardegna 51-59
La Sardegna apre il suo TdR battendo la Toscana al termine di un match intenso ed equilibrato dal primo all’ultimo minuto. Partono meglio le sarde con Anastasia Kaleva che prende per mano le sue compagne ma le toscane si scuotono dopo un timeout e chiudono il quarto iniziale sul +2 (14-12) e conducono anche per larghi tratti del secondo periodo, prima del sorpasso isolano poco prima dell’intervallo (27-30). La Toscana impatta e passa in vantaggio subito dopo il rientro in campo ma la Sardegna risponde con Manuela Pilo, ristabilendo la parità all’ultima pausa. Grande agonismo nel quarto periodo, alla fine riesce a spuntarla la squadra sarda che accumula il vantaggio necessario ad evitare il finale in volata.
Tabellini, play by play e statistiche

Lazio-Campania 75-62
Esordio vincente per il Lazio che supera la Campania grazie a un ottimo terzo periodo, durante il quale matura gran parte del distacco fra le due squadre. Le laziali iniziano meglio l’incontro ma la Campania ha il merito di rimanere lì, riuscendo a trovare ottime risorse vicino a canestro e limitando i danni al -6 (16-10) di fine primo periodo. Nella seconda frazione il Lazio alza il ritmo ma le campane rispondono con buone conclusioni da lontano e restano in scia (36-27). All'inizio della ripresa arriva il break decisivo per le ragazze guidata da Angela Adamoli, estremamente ciniche nello sfruttare gli errori della difesa avversaria per portarsi sul +20 all’ultimo riposo. Nel quarto periodo la Campania tenta di riavvicinarsi ma riesce solamente a diminuire il distacco, senza che il risultato finale torni in discussione.
Tabellini, play by play e statistiche

Liguria-Marche 64-33
Vince la Liguria che, grazie alle palle rubate e ai contropiedi, riesce a controllare e a dettare il ritmo della partita. Le Marche sono in partita per due quarti, per poi piegarsi all’intensità del gioco ligure.
Tabellini, play by play e statistiche

Lombardia-Veneto 68-54
Le campionesse in carica della Lombardia partono con una vittoria ai danni del Veneto, al termine di una gara combattuta ma comunque sempre condotta delle lombarde. Le ragazze di Roberto Riccardi cercano per un paio di volte di allungare nel corso del primo tempo ma la risposta delle venete arriva sempre puntuale. Dopo l'intervallo, però, c'è il break decisivo da parte della Lombardia che supera la doppia cifra di vantaggio e riesce poi a gestire nel finale, senza mai rischiare nulla.
Tabellini, play by play e statistiche

Piemonte-Sicilia 73-45
Tabellini, play by play e statistiche

Emilia Romagna-Friuli Venezia Giulia 48-60
Tabellini, play by play e statistiche

E' possibile seguire il Trofeo delle Regioni sul sito www.fip.it/trofeodelleregioni dove ogni giorno saranno trasmesse due gare in streaming dalle 15:00 alle 19:00 e le finali del 22 aprile dalle 16:30.

LBF PARTNERS